Usa, caffè con obbligo di etichetta "rischio cancro"

Usa, caffè con obbligo di etichetta “rischio cancro”

Giudice in California: etichette su rischio cancerogeno per caffè

La decisione in questione, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", che è stata depositata nei scorsi giorni da un tribunale in California stabilisce l'obbligo di indicazione anche per il caffè, come per le sigarette, dell'etichetta che informa sul 'rischio cancro'. Il motivo sarebbe che il caffè contiene un composto chimico ritenuto tossico, l'acrilammide. A quanto pare sarebbe merito del fatto che la caffeina è un inibitore specifico delle fosfodiesterasi e che in questo modo andrebbe ad aumentare la vasodilatazione e il rilassamento del tessuto erettile.

Brutte notizie per gli amanti del caffè.

Si tratta di una sostanza che si produce nella fase di preparazione ma è presente anche nella bevanda finale, seppur in lievissime quantità.

Polizia ferroviaria per Pasqua incrementa i servizi di sorveglianza
Ancora verrà rafforzato il dispositivo di pattugliamento lungo le linee ferroviarie e intensificati i servizi a bordo dei treni a lunga percorrenza notturni .


Alla base della sentenza americana, destinata a far discutere, c'è una causa intentata dall'associazione no-profit Council for Education and Research on Toxics contro le catene americane che vendono caffè. Secondo l'associazione, i coffee-bar, tra cui anche Starbucks, dovrebbero avvertire i loro dipendenti e i clienti che nel locali si usano prodotti contenenti sostanze dannose, come previsto da una legge statale. L'Oms, ad esempio, ha smentito il legame tra caffè e cancro alla vescica sottolineando, invece, un'azione di protezione del caffè dal carcinoma a utero e fegato.

Nonostante al momento non esista una correlazione diretta scientificamente provata tra acrilammide e tumori, molte aziende hanno provveduto ad aggiornare le loro etichette, mentre altre, riunite sotto la National Coffee Association -che raggruppa i produttori americani di caffè- hanno preferito temporeggiare. "Il caffè, è stato dimostrato è bevanda salutare".

Destino che non è certo solo del caffè, ma di tutti i cibi sottoposti ad alte temperature nel processo produttivo o durante la cottura, a partire dalle patate alla carne arrosto, dai biscotti agli snack, passando per la raffinazione degli oli.

Latest News