Morbillo, morto bimbo di dieci mesi

Morbillo, morto bimbo di dieci mesi

Morbillo, morto bimbo di dieci mesi

Un bambino di 10 mesi è morto stamattina nell'ospedale Garibaldi di Catania per complicanze legate al morbillo. Era stato ricoverato ad Acireale, riporta l'Ansa, ma da due giorni era stato ricoverato nel nosocomio di Catania per l'aggravarsi delle sue condizioni respiratorie e cardiocircolatorie. Il decesso è avvenuto nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Garibaldi-Centro, diretto da Sergio Pintaudi.

Vaccino che non sarebbe stato possibile in questo caso per il piccolo: ma "Se tuttti si fossero vaccinati l'avremmo protetto con l'immunità di gregge, invece l'ha contagiato proprio la madre".

Pomigliano, trovata in un parco pubblico la tartaruga "azzannatrice"
Insolita scoperta a Pomigliano d'Arco: un esemplare di tartaruga azzannatrice è stato rinvenuto nella villa comunale. Un caso simile è avvenuto a Lodi, dove è stato trovato un raro esemplare di tartaruga "azzannatrice" .


Il piccolo, che per la sua età non aveva ancora potuto essere vaccinato per il morbillo, era ricoverato nel reparto di pediatria dell'ospedale di Acireale, quando nel pomeriggio di due giorni fa le condizioni respiratorie e cardiocircolatorie si sono aggravate tanto da richiedere la necessità di un ricovero in Rianimazione. A questi si aggiunge oggi la morte del bimbo di 10 mesi a Catania.

Dal 1 gennaio al 28 febbraio 2018, segnala l'ultimo aggiornamento dell'Iss, 16 Regioni hanno segnalato al Sistema nazionale di sorveglianza integrata morbillo e rosolia 411 casi di morbillo, inclusi 2 decessi. Oltre l'80% dei casi è stato segnalato da 4 Regioni (Sicilia, Lazio, Calabria e Toscana). Nello stesso periodo sono stati segnalati 3 casi di rosolia.

Latest News