La Fifa starebbe pensando di abolire i prestiti dei calciatori

CALCIO | Dalla Fifa rivoluzione nel calciomercato: futuro incerto sui prestiti

Fifa, rivoluzione nel calciomercato: addio prestiti?

La Fifa e l'Uefa vogliono arrestare il fenomeno dei prestiti nel giro di poche decine di mesi.

La questione è stata posta dalla Federazione internazionale di calcio, con a capo Gianni Infantino. Partendo dal cancellare la finestra invernale e limitando quella estiva (come già avverrà dalla prossima stagione anche in Italia con la chiusura al 18 agosto), mettendo un limite alle commissioni per agenti e intermediari e introducendo il tetto salariale per i calciatori, da calcolare in base agli incassi dei club. Se realmente i prestiti saranno 'aboliti', la società si ritroverà dinnanzi ad un bivio tra cessioni illustri e crescita costante e forzata dei calciatori del proprio vivaio... La formula del passaggio di un calciatore a titolo temporaneo permette di "nascondere" speculazioni economiche e a pagarne le conseguenze sono soprattutto i giovani.

L'idea della FIFA sarebbe quella di provare a mettere tutti i club più o meno nelle stesse condizioni per rendere più competitive tutte le competizioni e dare un colpo al monopolio milionario delle varie Psg, Real Madrid, Manchester City e Barcellona.

Audi e-tron Vision Gran Turismo, dalla PlayStation alla pista
Audi presenta la e-tron Vision Gran Turismo , la nuova concept progettata per il videogame automobilistico Gran Turismo Sport . È nata come un'auto virtuale l'Audi e-tron Vision Gran Turismo , di quelle che si possono guidare solo alla PlayStation .


La Fifa starebbe valutando la possibilità di limitare, se non addirittura vietare, la pratica dei prestito dei giocatori tra società. Tante sono le squadre interessate a questo aspetto, possiamo dire la maggioranza.

Ecco cosa ha dichiarato Marotta sul Corriere dello Sport, come riportato da Ilbianconero.com: "Preoccupato? Per sopperire a questa mancanza, ci adegueremo con l'introduzione delle seconde squadre ed il diritto di recompra".

Latest News