Certificazione Unica 2018, istruzioni. Come scaricare o richiedere INPS sportello modello cartaceo

Certificazione Unica 2018, istruzioni. Come scaricare o richiedere INPS sportello modello cartaceo

Certificazione Unica 2018, istruzioni. Come scaricare o richiedere INPS sportello modello cartaceo

Da oggi si può presentare le domande sul sito Inps.

Mario Fabbroni L'Ape volontaria finalmente può decollare. Si tratta, in particolare, di una piccola platea di 71 persone tenuti a presentare la domanda di Ape volontaria all'INPS entro il 18 aprile.

L'INPS ha messo a disposizione anche un simulatore che consente di calcolare, in via indicativa, l'importo dell'anticipo finanziario a garanzia pensionistica e la rata di rimborso, mediante l'inserimento di dati e informazioni da parte dell'interessato. L'Inps conferma che sarà possibile estinguere anticipatamente il prestito anche se, in questo caso, decadrà in automatico la domanda di pensione di vecchiaia. La conferma arriva dal comunicato dell'ABI, l'Associazione delle Banche italiane, che ha annunciato lo sblocco delle procedure informatiche in tempo per consentire la presentazione della domanda a coloro che hanno chiesto la retroattività. Intesa SanPaolo ha annunciato che finanzierà il prestito a garanzia pensionistica che permette di uscire a 63 anni dal mondo del lavoro avendo una disponibilità finanziaria in attesa della pensione.

I soggetti che hanno presentato domanda di riconoscimento delle condizioni entro il 31 marzo 2018, possono beneficiare del regime delle decorrenze alla maturazione dei requisiti previsto per l'anno 2017, ma i trattamenti non potranno decorrere prima dell'1° gennaio 2018.

Canna-gate Isola dei Famosi: Franco Terlizzi conferma la versione di Eva Henger
Continua senza sosta l'indagine di Striscia la Notizia sul canna-gate , a tre giorni dalla fine del reality show di Magnolia. Parecchia gente la appoggiava benissimo e le aveva detto 'Secondo me questa cosa qui è da dire!'.


Con il messaggio n. 1481 del 4 aprile 2018, l'Inps ha fornito chiarimenti in merito alle condizioni per l'accesso ai benefici dell'APE sociale e della pensione anticipata per i lavoratori c.d. precoci di cui all'articolo 1, commi da 179 a 186 e da 199 a 205, della legge n. 232 del 2016.

All'interno della domanda telematica bisognerà indicare qual è l'istituto finanziatore a cui richiedere il prestito e a quale impresa di assicurazione rivolgersi per la copertura del rischio di morte. In caso di concessione del prestito, dal momento in cui il contratto è reso disponibile online al richiedente decorrono i termini di 14 giorni per esercitare il diritto di recesso.

L'Istituto ricorda che, come precisato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali con nota del 13.10.2017 n. 7214, "i soggetti che abbiano già ottenuto la certificazione per l'accesso alla pensione in salvaguardia, hanno la facoltà di optare tra le due prestazioni". Bisogna avere maturato almeno 20 anni di contributi (in una sola gestione a meno di non aver già fatto e pagato la ricongiunzione) e avere in prospettiva una pensione al netto della rata per la restituzione del prestito di almeno 1,4 volte il trattamento minimo (per il 2018 710,38 euro).

Latest News