Drappo copre statua Epaminonda a convegno Islam, polemiche

La statua di Epaminona coperta a convegno Islam

La statua di Epaminona coperta a convegno Islam

Tuoni e fulmini sulla copertura delle pudenda di Epaminonda, beotarca tebano la cui statua campeggiava poco lontano dalla sala del teatro scelta per la cerimonia del tè a Cairo Montenotte (Savona) in occasione di un convegno sul dialogo interreligioso organizzato dalla confederazione islamica italiana con la federazione islamica ligure. "Alla faccia di chi ha detto che era una mia trovata pubblicitaria; hanno coperto Epaminonda! - ha scritto sulla sua pagina Facebook -".

È stato proprio il restauratore e artista (il dipinto rimosso è una sua opera, esposta nell'ambito di una mostra personale) a sollevare il caso: sul suo profilo Facebook ha infatti dichiarato che sarebbero stati i musulmani a chiedergli di coprire le opere.

Domenica Live: Gerry Scotti ricorda Fabrizio Frizzi
Ospite da Barbara D'Urso a Domenica Live , Scotti ha voluto raccontarsi senza schermi e peli sulla lingua. Terminato il filmato, tutti si sono alzati in piedi per applaudire Gerry ed omaggiare Frizzi .


Cosa questa che trasferì l'appellativo Braghettone dal pittore al successivo papa.

A darne notizia lo scultore Mario Capelli Steccolini che ha restaurato l'opera. Per Ylenia Lucaselli (FdI) "il sospetto è che sia emerso ancora una volta l'effetto collaterale del multiculturalismo fallimentare". "Sia chiaro Epamindonda è stato coperto dai musulmani per esigenze cerimoniali", ha spiegato riferendo di avere anche provveduto personalmente a spostare un quadro "su richiesta" degli organizzatori musulmani che raffigurava una donna con la schiena scoperta. "Per la statua di Epaminonda sento parlare di esigenze cerimoniali, e posso anche crederci, ma le perplessità rimangono". E rimarca: "Noi rappresentiamo l'Islam moderato, non siamo integralisti". Stonava con l'ambientazione marocchina. "Non ci permettiamo di coprire statue per motivi culturali", ha sottolineato negando di avere chiesto lo spostamento del quadro.

Latest News