Usa-Corea, incontro segreto fra il capo della Cia Pompeo e Kim

Trump, forse incontro con Kim Jong-un a inizio giugno

Usa-Corea del Nord: il segretario di stato Pompeo ha incontrato segretamente Kim Jong-un

È stato proprio quest'ultimo ad annunciare che i negoziati fra i due Paesi sono "a un passo dal massimo livello".

Il presidente Trump ha confermato formalmente che prenderà parte al vertice con Kim, aggiungendo però che le sanzioni imposte alla Corea del Nord rimarranno in vigore fino al completamento del processo di denuclearizzazione. "Avremo colloqui con Kim Jong-un molto presto".

Sarà il primo summit tra le due Coree da oltre un decennio e il primo da quando Kim Jong-un ha preso il potere nel Nord. Ciò - ha aggiunto il presidente americano - avrà luogo probabilmente a inizio giugno o prima di allora ammesso che tutto vada bene. A cosa si riferiva il numero uno della casa Bianca?

Gentiloni scopre il Trebbiano spoletino dell'unica cantina terremotata dell'Umbria al Vinitaly
Gentiloni ha quindi affermato che il raid del 14 aprile da parte di Usa , Francia e Gran Bretagna, è stata "una risposta motivata, mirata e circoscritta".


Mike Pompeo, direttore della CIA e prossimo segretario di Stato americano, si è incontrato segretamente con il dittatore nordcoreano Kim Jong-un durante il fine settimana di Pasqua, hanno detto diverse fonti ai principali giornali statunitensi. Secondo quanto riportano Kcna e Rodong Sinmun, Kim ha incontrato Song Tao, il capo del Dipartimento Internazionale del partito comunista della Cina, il 14 aprile, e i due hanno scambiato "profonde opinioni sulle questioni importanti di interesse reciproco", ha detto la Korea Central News Agency. L'ha dichiarato lo stesso tycoon a margine dell'incontro col premier giapponese Shinzo Abe.

Per questo un nuovo accordo dovra' avere la firma anche da Washington e Pechino. Trump ha fatto sapere di essere disponibile.

Il direttore dell'intelligence americana James R. Clapper Jr. visitò la Corea del Nord nel 2014 per ottenere la liberazione di due prigionieri americani e incontrò un ufficiale dell'intelligence di livello inferiore.

Latest News