Sacchetti bio, il ministero della Salute: "Si possono portare da casa"

Sacchetti per la spesa, per il ministero della Salute si possono portare da casa

Ministero della Salute, al supermercato i sacchetti bio si possono portare da casa

E' quanto prevede una circolare del ministero della Salute diffusa lunedì, a seguito della sentenza del Consiglio di Stato del 21 marzo scorso che aveva detto sì ai sacchetti da casa. E in caso di tossinfezioni il supermercato sarà chiamato a risponderne?

Nella circolare si legge ancora che si deve attenere la possibilità di utilizzare il luogo delle borse ultraleggere messe a disposizione a pagamento nell'esercizio commerciale contenitori alternative alle buste di plastica comunque idoneo a contenere degli alimenti come frutta e verdura, autonomamente reperiti dal consumatore."Tutte le nostre richieste sono state accolte.Ora i supermercati dovranno obbligatoriamente consentire ai consumatori di portare borse della spesa da casa e l'ingresso negli esercizi commerciali di sacchetti e buste riutilizzabili", afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. Quindi "non pare possibile che gli operatori del settore alimentare possano impedire o vietare tale facoltà di utilizzo". Attenzione, perché "laddove il consumatore non intenda acquistare il sacchetto ultraleggero commercializzato nell'esercizio commerciale per l'acquisto di frutta e verdura sfusa, può utilizzare sacchetti autonomamente reperiti solo se idonei a preservare l'integrità della merce e rispondenti alle caratteristiche di legge".

I sacchetti dei consumatori, però, devono avere le stesse caratteristiche di quelli dei supermarket: devono trattarsi di sacchetti monouso (non riutilizzabili), nuovi (non utilizzati in precedenza), integri, acquistati al di fuori degli esercizi commerciali, conformi alla normativa sui materiali a contatto con gli alimenti e aventi le caratteristiche ambientali previste dalle legge 123/2017.

Il più grande difetto di questo Real Madrid
Qualità, grinta, tenacia, voglia di non mollare un secondo, queste le qualità delle due semifinaliste che non intendono fermarsi. Real Madrid-Bayern viene trasmessa anche in pay tv su Premium Sport con l'Arena Premium che si apre come di consueto alle 19,30.


Il Ministero ha anche aggiunto che ogni esercizio commerciale dovrà essere tenuto alla verifica dell'idoneità di questi sacchetti e della loro conformità alla legge potendo anche evitare di utilizzare i sacchetti che non risulteranno conformi. In relazione a ciò, il Ministero della Salute ha previsto "possibili criticità" associate alla "diversità di peso dei contenitori alternativi".

"L'uso dei 'contenitori alternativi' acquistati al di fuori degli esercizi commerciali impedirebbe il calcolo corretto della tara".

La cosa vera è che il consumatore che non ha preso il sacchetto al reparto ortofrutta si vedrà lo stesso caricare il costo dello shopper nel momento in cui pesa la mercanzia.

Latest News