Di Maio e Salvini trattano, il Colle concede altre 24 ore

Mattarella annuncia il premier, Di Maio: “Nessun veto a Berlusconi”

Salvini: “L'incarico spettava a me”

Complice l'agenda fitta di impegni del capo dello Stato che sarà a Firenze giovedì 10 e poi a Palermo il giorno dopo, l'11 di maggio, i tempi potrebbero allungarsi un po' e forse, questo l'auspicio di Mattarella, dare modo alle forze politiche di avvicinarsi o modificare le proprie posizioni politiche.

Roma, 9 mag. (askanews) - "Posso semplicemente ripetere testardatamente e coerentemente quello che dico da due mesi: fino all'ultimo lavorerò per un governo che risolva i problemi degli italiani. Ma piuttosto che passare un'estate a discutere di doppio turno, tanto vale votare e fare un sacrificio subito", spiega Salvini. "Vogliamo fare un governo solo con la Lega, che preveda due forze politiche". L'unica certezza sembra essere un incremento del bottino di voti per la Lega di Matteo Salvini. "Le abbiamo provate tutte, nessuno si è seduto al tavolo". Nessun contatto tra lui e Renzi, assicura, e definisce il rapporto con Salvini complicato che aveva enormi potenzialità ma se non è libero non porta da nessuna parte."Se non toglie i voti dal freezer." la provocazione. "Ai partiti non gliene frega nulla degli italiani", ha aggiunto. In ogni caso, assicura, un "governo giallo-verde non è detto che debba far saltare le alleanze del centrodestra a livello regionale". Richiesta respinta duramente al mittente dagli azzurri: "Irricevibile". Poi l'attenzione si sposta sul governo neutrale: "So benissimo che non esiste un governo neutrale - ha insistito il leader della Lega -, non ci sono giornalisti neutrali o arbitri infallibili". Ed ecco la replica di Salvini: "Non do lezioni e consigli agli altri. Noi siamo sempre rimasti in mezzo e coerenti". Salvini ha convocato i gruppi parlamentari, mentre i senatori di Forza Italia, al termine di una riunione, hanno annunciato che "su proposta della capogruppo Bernini tutti i senatori di Forza Italia sono compatti e si rimettono alle decisioni di Silvio Berlusconi per sbloccare lo stallo governativo".

Studi di settore 2017: i correttivi anticrisi in Gazzetta Ufficiale
Saranno 23 i nuovi indici che saranno inseriti per valutare attività economiche attualmente giudicate solo in base a parametri. Sono 105 le nuove attività a cui si estenderanno i nuovi indici di affidabilità fiscale .


Il capo politico dei 5 stelle ribadisce il suo 'no': "Un governo non puo' essere mai neutrale". Lega Nord e Movimento 5 stelle hanno informato la presidenza della Repubblica che è in corso un confronto per pervenire ad un possibile accordo di governo e hanno chiesto una giornata di tempo. La data papabile per un ritorno alle urne, che è circolata nelle ultime ore, è quella del 22 luglio.

Latest News