FIFA, suggestione "nuovo" Mondiale per club: Roma verso l'esclusione

Gianni Infantino presidente della FIFA

Gianni Infantino presidente della FIFA

Delle 24 squadre che parteciperanno, ben 12 saranno le europee. Ma l'ultima battaglia vinta dall'ex segretario generale UEFA riguarda la riforma del Mondiale per club. Dal 2021 la FIFA ha approvato l'idea ipotizzata da Gianni Infantino poco tempo fa, nella quale si parlava di un possibile Mondiale per Club a 24 squadre, da disputarsi ogni quattro anni. La competizione vedrà partecipare 12 società europee, 4 sudamericane, 2 africane, 2 asiatiche, 2 dal Nord America e l'ultima che uscirà dallo spareggio tra un club dell'Oceania e una del Sud America. Però la prima edizione, che dovrebbe svolgersi nel 2021 a meno di una decisione del consiglio FIFA che anticipi i tempi, potrebbe essere ad invito.

Se sarà accettata, questa iniziativa si attuerà dal 2021 e porterà profitti per una cifra che si aggira tra i 650 e i 1.000 milioni di dollari, destinati quasi completamente ai club partecipanti.

È morta Margot Kidder, Lois Lane del primo Superman
Fu ritrovata nuda, rannicchiata nella boscaglia, dalla polizia di Los Angeles, in uno stato di ansia e con diversi denti mancanti. La 69enne Margot Kidder è morta domenica 13 maggio nella sua abitazione di Livingston , negli Stati Uniti .


"Il calcio non è in vendita e non è di proprietà del presidente Infantino, noi di solito negoziamo con tutti partner" ha reagito con vigore il presidente dell'Uefa, Aleksander Ceferin, che non approva il piano del massimo organo calcistico internazionale, di trattare solo con alcuni club la nuova riforma, Ma la Fifa ha già trovato diversi club "alleati", come ad esempio il Real Madrid, che, attraverso il direttore delle Relazioni Istituzionali, Emilio Butragueno, fa sapere che sono favorevoli all'introduzione di questo torneo. A queste si aggiunge la Juve: 2 Champions, 2 intercontinentali e un ruolino recente ad altissimo livello. Dei 3 posti vacanti, uno sarà molto probabilmente assegnato al Psg, mentre gli altri 2 se li contenderanno Atletico Madrid, Chelsea, Manchester City, Porto, Benfica e Borussia Dortmund. Ogni singola edizione varrebbe 3 miliardi di dollari (la prossima Champions "4X4" vale 4,2 miliardi). interessante il discorso sui premi.

Latest News