Tesoro, BTP Italia: al via la tredicesima edizione

Tesoro, BTP Italia: al via la tredicesima edizione

Tesoro, BTP Italia: al via la tredicesima edizione

Oggi, 14 maggio 2018, ha preso il via il collocamento della tredicesima tranche del BTP Italia (fino al 17 maggio 2018), titolo indicizzato all'inflazione italiana, dedicato ai piccoli risparmiatori. Questi i dati forniti sul MoT: il totale del numero dei contratti è stato di poco superiore a 33mila. Il risultato supera, seppur non di molto, i 3 miliardi dell'avvio lo scorso novembre del precedente Btp Italia che alla fine aveva toccato i 7,1 miliardi, la metà dei quali dagli istituzionali. Il codice ISIN del titolo per questa Prima Fase è IT0005332827. Inoltre, al fine di fornire ai risparmiatori ed agli investitori istituzionali tutte le informazioni utili per prendere parte al collocamento, nei prossimi giorni il MEF, sul sito Internet del Debito Pubblico, pubblicherà la scheda tecnica del titolo di Stato e procederà con l'aggiornamento della sezione relativa alle FAQ, ovverosia quella relativa alle risposte alle domande più frequenti. Al contrario, per i piccoli risparmiatori non sarà applicato alcun tetto massimo, assicurando la completa soddisfazione degli ordini.

Ma c'è poi la quota variabile, legata all'inflazione, a integrare la scommessa degli investitori.

Distribuiti al Salone oltre 13.000 "buoni da leggere"
Sorride Chiara Appendino , che non sta più nella pelle. " Torino è il Salone del libro e il Salone del Libro è Torino ". Dobbiamo superare l'emergenza e dare stabilità e come Regione sosterremo il Salone del Libro anche il prossimo anno.


Il Btp Italia è uno strumento di risparmio pensato per i risparmiatori privati. A cui va aggiunto lo 0,4% di premio fedeltà per chi mantiene il titolo fino a scadenza. Al momento sul mercato secondario i BTp con durata residua di 8 anni (quindi confrontabili con il BTp Italia in corso di emissione) offrono un rendimento dell'1,34%, scontando una break even inflation dello 0,95%.

Latest News