Nord Corea-Usa, Kim minaccia di far saltare il vertice con Trump

Immagine satellitare del sito nucleare nordcoreano di Punggye-ri

Nord Corea inizia a smantellare il sito di test nucleari di Punggye-ri

La miniera dove venivano testate le bombe verrà fatta esplodere, dopodichè tutte le costruzioni del complesso saranno demolite: l'istituto di ricerca ed i posti di guardia. Secondo alcuni studi effettuati in Cina, questo impianto sarebbe non funzionante dallo scorso settembre quando sono stati effettuati gli ultimi test. Ipotesi immediatamente smentita da parte di Jong-un durante lo storico incontro con il numero uno coreano, Moon Jae-in. E' quanto riferisce l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.

Kim Jong-un torna ai toni bellicosi.

La Corea del Nord si sta appropinquando a chiudere il sito dove espletava i suoi test nucleari.

Nella base sono stati condotti 6 test nucleari dal 2006. Nei giorni scorsi sono state avviate le procedure per lo smantellamento del sito nucleare situato a Punggye-ri.

Lupo di Coriano: individuati i responsabili del massacro
E infatti, dai filmati non si notava scendere nessuno dallo sportello lato guida, né tanto meno aprire il portellone posteriore. A finire nei guai sono stati un 82enne e un 43enne accusati di maltrattamento, cattura, uccisione e furto aggravato.


La chiusura del sito di Punggye-ri comunque non calma le tensioni internazionali.

La Repubblica Democratica Popolare di Corea ha già iniziato lo smantellamento del sito di test nucleari di Punggye-ri, la cui cerimonia ufficiale di chiusura è prevista il 23-25 maggio, segnala il portale statunitense 38North riferendosi alle immagini satellitari del 7 maggio.

La Corea del Nord ha minacciato di annullare il summit previsto per il 12 giugno tra il leader norcoreno Kim Jong-Un e il presidente americano Donald Trump per le esercitazioni militari congiunte di Corea del Sud e Usa.

Lo ha annunciato lo stesso Trump con un tweet, pubblicato oggi, giovedì 10 maggio. "Proveremo entrambi a renderlo un momento speciale per la pace nel mondo", ha scritto il presidente americano.

Latest News