A Grottaglie la Giornata internazionale contro l'OmoBitransfobia

Unioni gay

Arcigay Friuli pronta per la Giornata internazionale contro l'omofobia

La giornata internazionale contro l'omofobia è stata ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l'homophobie (Presses Universitaires de France, 2003), la prima Giornata internazionale contro l'omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2004, a 14 anni dalla decisione (17 maggio 1990) di rimuovere l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità.

All'interno della Mostra Fotografica "Celebrate Yourself" realizzata da Alice Arduino Fotografa Sport & Eventi, a cura di Edoardo Di Mauro e Daniele D'Antonio, presso la Galleria del MAU - Museo di Arte Urbana (Via Rocciamelone 7/c), si svolgeranno tre incontri dedicati alla Giornata Internazionale contro L'Omo-Lesbo-Bi-Transfobia. Il rispetto e la dignità spettano a tutti al di là dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere.

"Queste - conclude Toniollo - sono solo alcune delle emergenze alle quali è necessario metter mano, poiché non ci si può fermare ad una legge sì finalmente varata, ma che rappresenta solo un primo passo nella lunga strada del riconoscimento dei diritti di tutte e tutti".

Le iniziative nel quartiere 5 prenderanno il via domani alle 17.30: si inizia nella Chiesa Battista in Borgo Ognissanti con 'Nessun amore è sbagliato. Contemporaneamente, però, il progetto vuole anche "mostrare alle persone che vogliono denunciare che sul territorio ci sono associazioni pronte a supportarle", aggiunge Roberti.

Ferrero finalmente svela: "Ecco cosa farà Lucas Torreira in futuro"
Queste le sue parole: " Pradè , Osti , Ienca, Giampaolo ... mi hanno rovinato perché ho dovuto mettere mano al portafoglio". So che i tifosi mi vogliono bene, e questo è importante perché qui ho trascorso due anni bellissimi e meravigliosi.


In una recente indagine realizzata da Amnesty International in collaborazione con Doxa, "Gli italiani e le discriminazioni", per quanto riguarda le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale si legge che il 61,3% dei cittadini tra i 18 e i 74 anni ritiene che in Italia gli omosessuali siano molto o abbastanza discriminati. I colori della relazione: nelloccasione sono previsti presentazioni di libri, interventi di esperti e performance, a cura dei Teatri dImbarco, lassociazione Agedo, il Movimento Identità transessuale, Rete Lenford. Alle 21 la Compagnia Teatri d'Imbarco proporrà lo spettacolo teatrale 'Ombre d'estate' ispirato al romanzo 'Da Rimini' di Pier Vittorio Tondelli, mentre alle 22.30 Nicole DeLeo e Dolores Melodia si esibiranno nello spettacolo 'Quando ero una boy'.

Durante la giornata ci sarà anche un'area bimbi, dove sarà richiesto un contributo, il cui ricavato verrà interamente donato all'Associazione vicentina per le leucemie e i linfomi (Avill). Nuove sfide per il servizio sociale' di Benedetto Madonia a cura dell'associazione Ireos.

Lingresso agli spettacoli è a pagamento ed è consigliabile la prenotazione.

Latest News