La festa dei musei

Weekend della cultura iperconnessa con la Festa dei Musei in tutt'Italia

La festa dei musei

L'iniziativa, patrocinata dal Consiglio d'Europa e da ICOM, coinvolge contemporaneamente circa 3.000 musei in 30 Paesi con lo scopo di promuovere l'identità culturale europea in tutti gli Stati dell'Unione. La manifestazione, promossa per il diciassettesimo anno consecutivo dalla Regione Toscana ha l'intento di restituire il patrimonio culturale alla comunità e ai turisti attraverso proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore.

La giornata dedicata a questa festa dei musei è sabato 19 Maggio.

Per l'occasione i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici statali rafforzeranno il contatto con i cittadini, proponendo un calendario speciale di iniziative e attività aperte al pubblico. Con questo spirito allora sabato 19 maggio, dalle 21.00 alle 23.00, l'Amministrazione Comunale, con l'assessore alla Cultura Giovanna Stefani, promuove "Una serata a Casa Pascoli", apertura straordinaria della Casa Museo del poeta con visita guida in notturna, e per questa ancora più suggestiva, alla scoperta della dimora dove Pascoli visse dal 1895 al 1912.

Esplode sigaretta elettronica e gli trafigge il cranio: muore a 38 anni
Non abbiamo però molte informazioni sul tipo di modello o altro. I risultati dell'autopsia sono appena stati pubblicati.


"I visitatori avranno l'opportunità di fare un vero e proprio tour nelle bellezze del nostro territorio: alla Necropoli della Banditaccia ci sarà la visita e l'apertura straordinaria alle Tombe del Comune".

Alle ore 17.30 sarà possibile scoprire la collezione del museo e la tradizione del paesaggio agrario grazie a una visita guidata gratuita, alla quale seguirà, alle 18.30, la presentazione del volume "Cucina Grisaldi Del Taja" (Simonelli editore), a cura di Luigi Dei, Magnifico Rettore dell'Università di Firenze.

Aperitivo a 1000 miglia per celebrare l'invenzione del motore e la mitica Mille Miglia il 18 maggio dalle 11,30 alle 13 con prenotazione obbligatoria. Passeggiata nei luoghi della musica e dell'arte in compagnia delle composizioni di musicisti lucchesi.

Latest News