Taranto, tragedia nella sede portuale dell'Ilva: muore l'operaio 28enne Angelo Fuggiano

Incidente sul lavoro oggi, Ilva: muore giovane operaio di 28 anni

Ilva, operaio di 28 anni muore travolto da una fune

Sono gravi le condizioni di un uomo che è precipitato nella tromba dell'ascensore di un palazzo al civico 106 di corso Agnelli. Angelo Fuggiano, operaio di 28 anni della ditta di carpenterie metalliche Ferplast dell'appalto Ilva, è morto in un incidente avvenuto nel reparto Ima, quando è stato travolto da un cavo durante attività di manutenzione di una gru. "Si tratta di funi molto pesanti ed è evidente che anche se si è colpiti di striscio, le conseguenze sono molto gravi". Un operaio di 30 anni, Angelo Fuggiano, di Taranto, stava lavorando al quarto sporgente portuale e durante le operazioni di cambio delle funi ad uno scaricatore di minerali, è stato colpito da una braga in acciaio.

Stamattina alle 9.15 incidente mortale all'Ilva. L'azienda, inoltre, fa sapere che "la gru DM6 era ferma da due giorni per attività di manutenzione". Inutile l'intervento degli operatori del 118.

"L'area - spiega Ilva in un comunicato nel quale esprime "cordoglio" per il decesso dell'operaio - è attualmente non operativa e occupata solamente dalla ditta esterna che ha in corso la manutenzione dell'area stessa". Così non si può andare avanti. Da subito proclameremo mobilitazione di tutto il gruppo: "bisogna finirla col giocare con la pelle dei lavoratori e' una vergogna per un paese civile".

Esplode sigaretta elettronica e gli trafigge il cranio: muore a 38 anni
Non abbiamo però molte informazioni sul tipo di modello o altro. I risultati dell'autopsia sono appena stati pubblicati.


"Terribile quanto accaduto a Taranto, siamo vicini alla famiglia della vittima". Ancora una volta è un giovane lavoratore di un'impresa di appalto che perde la vita a causa delle scarse procedure di sicurezza. Lo sciopero riguarda i diretti Ilva e i lavoratori dell'indotto.

Immediata anche la reazione dei sindacati di Taranto che hanno proclamato lo sciopero dei dipendenti.

Latest News