Sì al congresso entro l'anno ma Assemblea elegga segretario

Pd stop a liti interne Renzi punta a sfida M5S-Lega

Sì al congresso entro l'anno ma Assemblea elegga segretario

Le posizioni, al momento, restano cristallizzate tra la linea dei renziani per il congresso in autunno (senza eleggere un segretario) e quella del fronte che schiera Franceschini, Orlando, Gentiloni e Zingaretti a sostegno della proposta dell'attuale reggente: l'assemblea di sabato all'Ergife elegga Martina segretario e sia lui a guidare la fase congressuale. A oggi, infatti, nessuno ha chiaro chi abbia la maggioranza nell'assemblea nazionale, un organo composto da circa duemila persone elette durante il congresso del 2017. Sono state le parole su facebook. Nei prossimi mesi dovremo certo discutere e decidere ma anche lottare, batterci, fare opposizione in Parlamento e nei territori. L'idea di un accordo con Martina non viene scartata, ma ci sono delle condizioni che vengono poste: deve essere indicata chiaramente la data del congresso e della decadenza di Martina, che dovrebbe anche impegnarsi a non correre alle primarie. "Dobbiamo salvare il Pd e questa, io credo sia la priorità assoluta", conclude Zingaretti.

Una delle ipotesi su cui si sta ragionando sarebbe quella di confermare la reggenza Martina, senza eleggerlo segretario, e quindi convocare una nuova assemblea per indire il congresso. "Penso che il nostro congresso vada anticipato e si possa svolgere anche in tempi rapidi entro quest'anno" dichiara il Ministro.

Roma, 16 mag. - "E' preoccupante per l'Italia il gioco che stanno facendo Lega e Cinque Stelle con i contenuti pericolosi circolati con la bozza di contratto di governo". Un congresso che, per Richetti, è "indispensabile": "Non c'e' bisogno di posizionarsi tra renziani e anti renziani per vedere che e' un elemento indispensabile nel riposizionamento del Pd, nell'elaborazione del profilo di partito, nella definizione di alcuni temi chiave nella nostra proposta politica".

Russia 2018, convocazioni del Portogallo: non c'è Cancelo
Sono tanti gli esclusi eccellenti, ma l'assenza di due giocatori in particolare ha fatto discutere: Nani e Joao Cancelo . Oltre all'attaccante rossonero, spicca il nome di un altro protagonista della serie A: quello di Mario Rui .


Intanto in numeri dell'assemblea che si terrà sabato sono i seguenti.

Martina desidera essere eletto segretario perché attualmente non è davvero "il segretario del PD", nonostante sia spesso identificato con questo incarico: è solo il vicesegretario, a cui la direzione nazionale - un altro organo del PD, ma meno importante dell'assemblea - ha affidato l'incarico di gestire il partito dopo le dimissioni di Renzi. Non è escluso che domani Martina convochi un 'caminetto' per fare il punto alla vigilia dell'assemblea.

Latest News