Putin: "Non era russo il missile che ha abbattuto il volo MH17"

I fiori sul resto del Boeing MH17 abbattuto in Donbass

Ministero Difesa trovata “mano” di 007 ucraini in rapporto di Bellingcat su disastro MH17 AFP 2018 BULENT KILIC

Il peggior atto terroristico degli ultimi quindici anni è stato perpetrato dalla Federazione russa.

17 luglio 2014 Boeing 777 "Malaysian Airlines" durante il volo MH17 da Amsterdam a Kuala Lumpur, si è schiantato nell'est dell'Ucraina. Non dovesse essere così in futuro si potrà comprare tranquillamente petrolio dall'ISIS o da altre formazioni terroristiche.

"La squadra di inquirenti - ha riferito il responsabile, l'olandese Wilbert Paulissen - è arrivata alla conclusione che il sistema missilistico Buk-Telar che ha colpito l'MH17 proveniva dalla 53esima brigata di missili anti-aerei di stanza a Kursk in Russia". "Tutti i veicoli appartenenti al convoglio che trasportava il missile facevano parte delle forze armate russe", ha detto in una presentazione dei risultati intermedi della lunga indagine.

Weinstein lascia la stazione di Polizia in manette Video
In precedenza il legale aveva dichiarato che il suo assistito nega qualsiasi accusa di "sesso non consensuale". Non a caso che l'uomo è già indagato anche a Los Angeles e Oltreoceano, a Londra .


Già nel settembre 2016, la procura olandese aveva affermato che il missile era stato fornito dai russi mediante un sistema Buk da un'area all'epoca controllata dai ribelli filo-russi del Donbass. L'abbattimento avvenne a una quarantina di chilometri dal confine russo, nella regione di Donetsk, nel Donbass, dove era in corso un violento conflitto fra filorussi e ucraini. Tutte le 298 persone a bordo sono morte.

"Ho ricevuto oggi una chiamata da un ministro olandese", ha raccontato il capo della diplomazia moscovita a margine del Forun Economico Internazionale di San Pietroburgo (Spief), e "loro praticamente non hanno dubbi sul fatto che il (missile) Buk venisse dal territorio della Federazione russa". In precedenza, il sito investigativo Bellingcat aveva puntato il dito proprio sulla stessa brigata, usando informazioni open-source.

La Russia ha sempre negato il coinvolgimento nella caduta dell'aereo.

Latest News