Apple blocca l’app dello Steam Link su iOS per violazioni d’interessi

Valve Apple respinge l’app Steam Link su iOS e tvOS

Apple respinge la Steam Link App

Il servizio di streaming di gioco invece non arriverà su iOS in tempi brevi. Steam Link è stato portato lo scorso anno anche sui televisori intelligenti di Samsung.

Con Steam Link, Apple sarebbe impossibilitata a ottenere parte degli introiti dagli acquisiti effettuati su Steam tramite un dispositivo iOS, ma è esattamente ciò che succede con alternative come Chrome Remote Desktop e Microsoft Remote Desktop, entrambi disponibili su App Store e perfettamente funzionanti su iOS.

La mattina seguente, Apple ha revocato la sua approvazione citando dei conflitti commerciali con le linee guida dell'app che presumibilmente non erano state comprese dal team originale di revisione. Secondo quanto suggerito, la società californiana avrebbe inizialmente approvato l'applicazione Steam Link, prevista al lancio per il 7 maggio. Mercoledì, 9 maggil, Valve ha rilasciato la notizia legata all'app.

Apple respinge la Steam Link App
Apple blocca l’app dello Steam Link su iOS per violazioni d’interessi

Dopo averla approvata e dato il via libera alla pubblicazione sui suoi dispositivi, ha cambiato idea e l'ha rifiutata a causa di alcuni conflitti con le sue linee guida, non identificati dal Revew Team la prima volta che è stata esaminata.

Valve ha fatto appello, spiegando che l'app Steam Link funzionerebbe come un semplice servizio remoto per desktop basato su rete LAN, simile a molte altre applicazioni desktop già disponibili su App Store. "In definitiva, l'appello è stato negato, lasciando l'app Steam Link per iOS bloccata dalla sua pubblicazione".

Inutile dire che la decisione di Apple ha generato un certo malcontento tra i sostenitori di Steam, infuriati dalla scelta di bandire la pubblicazione di Steam Link nonostante, come sottolinea Reuters, Valve avesse addirittura disabilitato gli acquisti da iPhone e iPad pur di non vanificare centinaia di ore spese per sviluppare la versione iOS dell'app.

Danny Boyle, il nuovo 007 porterà la sua firma
La produzione del venticinquesimo film della saga comincerà nei Pinewood Studios in Inghilterra il prossimo dicembre. Wilson e Barbara Broccoli di EON Productions .


Latest News