Elisabetta Trenta nuovo ministro della Difesa: Wikipedia e Curriculum Vitae

Elisabetta Trenta con la divisa dell’Esercito

Elisabetta Trenta con la divisa dell’Esercito

Elisabetta Trenta, nata a Velletri nel 1967, è già stata battezzata come la 'iron lady' del neonato governo M5S-Lega.

Trenta milita nel Movimento 5 Stelle dal 2013, ed era stata indicata da Luigi Di Maio proprio come possibile ministro della Difesa.

Qui abbiamo raccolto la lista completa dei ministri del nuovo governo Lega-5 Stelle. Analista nei temi della difesa e della sicurezza, attualmente è vice direttore del Master in 'Intelligence and Security' della Universita' Link Campus e docente nel master di Cooperazione internazionale e sui Fondi Strutturali. Non solo, Elisabetta Trenta è stata anche nel 2009 "richiamata in servizio come capitano della Riserva nella missione Unifil in Libano e nel 2012 ha coordinato un progetto in Libia per la riduzione degli armamenti illegali", spiega l'Ansa in un breve profilo della carriera. Laureata in scienze politiche indirizzo economico, ha conseguito i master di secondo livello in International development presso la scuola di management STOA' e in Intelligence e sicurezza, presso l'università Link Campus.

SPORTITALIA - Verdi-Napoli, è la volta buona? C'è l'accordo col Bologna, la situazione
Operazione da 25 milioni di euro , investimento importante per gli azzurri che vogliono regalare Verdi a Carlo Ancelotti . Adesso sì, il matrimonio tra il Napoli e Simone Verdi sembra davvero destinato a celebrarsi.


Ha partecipato ad attività militari e civili, in Italia e all'estero, su incarico del ministero della Difesa.

Tra il 2005 e il 2006 è stata in servizio in Iraq come political advisor del ministero degli Esteri. "Dalla sistematizzazione di tali collaborazioni, oggi frammentarie, possono derivare sinergie operative, riduzione delle duplicazioni di ruoli e, quindi, risparmi per il bilancio statale, a vantaggio di migliori e più efficienti servizi per la collettività", ha scritto la stessa Elisabetta Trenta nella ricerca 'L'utilizzo duale delle capacità della Difesa per scopi non militari pubblicata sul sito della Difesa".

Latest News