Guatemala, 7 morti per l'eruzione del vulcano Fuego

Sono almeno 25 le vittime e 20 le persone ferite per l'eruzione del Vulcano del Fuego a sud-ovest di Guatemala City, capitale del Guatemala. L'esercito ha evacuato oltre 3mila persone dalla zona attorno al vulcano, che si trova a una settantina di chilometri da Città del Guatemala.

Migliaia di abitanti dei villaggi vicini sono stati evacuati: la cenere rovente ha ricoperto le case di San Pedro Yepocapa e Sangre de Cristo, mentre una colonna di fumo rovente si innalza fino a circa quattro miglia nel cielo.

Stando alle prime ricostruzioni dei media guatemaltechi, uno dei canali in cui stava fluendo la lava poco distante da El Rodeo non ha retto al grande afflusso di materiale che ha raggiunto il paese distruggendolo.

Paura per Stefano De Martino, incidente stradale mentre torna a Napoli
In quel momento giungeva l'auto di De Martino che non ha potuto evitare il violento impatto nonostante il tentativo di frenata. L'ex inviato de " L'isola dei Famosi " era trasportato lato passeggero su un'auto sportiva Audi TT , guidata da un suo amico.


Dal vulcano si è generata una devastante nube piroclastica, tipica delle eruzioni esplosive più violente, che ha causato danni e vittime. Ci sarebbero anche decine di dispersi.

Il vulcano Fuego (Volcán de Fuego) raggiunge un'altitudine di 3.763 metri ed è costantemente attivo, sebbene con eruzioni molto più piccole e contenute di quella di questi giorni.

Latest News