Trump: ''La Russia dovrebbe rientrare nel G8''

Un'unanimità dei membri europei del G7 sottolineata da Emmanuel Macron e Angela Merkel che stride con quanto preciserà in serata Palazzo Chigi: "Nessuna retromarcia rispetto alla volontà di sostenere la prospettiva di un ritorno della Russia nel G8". Il presidente americano e il presidente del Consiglio italiano si incontrano in serata in una camera della tenuta La Malbaie, dopo la cena collettiva, dove i due avevano mostrato di vederla allo stesso modo sulla Russia. Fredda la reazione del Cremlino: la Russia punta non al G8, ma ad altri formati, ha tagliato corto il portavoce Dmitri Peskov. E sull'Alleanza atlantica, ha spiegato che "siamo collocati confortevolmente nella Nato: non è in discussione assolutamente la collocazione internazionale dell'Italia, ma sicuramente siamo per il dialogo e siamo molto attenti che le sanzioni non impattino sulla società civile russa". Conte ha poi ribadito che, sulla disciplina del regolamento di Dublino sui migranti, c'è "totale insoddisfazione dell'Italia per le proposte attualmente discusse, l'Italia non può essere lasciata sola nella gestione dei flussi migratori". Sul tema dei dazi, il presidente del Consiglio ha poi affermato: "Saremo portatori di una posizione moderata, cercheremo di capire le ragioni che portano ad assumere certe posizioni e ci comporteremo di conseguenza". "Se vogliamo un'Europa più forte deve essere anche più solidale". "Tuttavia credo che dovremmo permettere alla Russia di tornare in questo consesso", ha detto Trump prima di partire per il Canada per il vertice tra i Grandi del mondo.

Usa: solo 6 mesi per stupro, storica rimozione giudice
Il caso sollevo' grandi polemiche negli Usa, anche sul presunto miglior trattamento giudiziario dei bianchi ricchi, come Turner. Il giovane rischiava sino a 14 anni di reclusione, l'accusa ne aveva chiesti sei.


È scoppiata l' amicizia tra il neo premier italiano Giuseppe Conte e il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "L'Italia ha bisogno dell'Europa e l'Europa non è completa senza l'Italia". "E rispondendo ad una domanda sul sostegno del premier italiano alla proposta di Trump, Tusk si è detto convinto che i paesi europei del G7 avranno la stessa posizione, magari non nei dettagli, ma sulla linea generale".

Latest News