G7, Conte anticipa l'accordo sul commercio (e Trump va via prima)

Canada proteste in strada in vista del G7 area del summit off limits

Afp 1 di 12 Afp 2 di 12 Afp 3 di 12 Afp 4 di 12 Afp 5 di 12 Afp 6 di 12 Afp 7 di 12 Afp 8 di 12 Afp 9 di 12 Afp 10 di 1

"Gli Usa sono stati trattati ingiustamente sul commercio: io non do la colpa agli altri, do la colpa ai nostri leader passati". "Vogliamo un commercio equo, non possiamo più permetterci pratiche ingiuste che danneggiano gli Stati Uniti, è inaccettabile".

Qui tutti gli aggiornamenti sul G7. L'Italia si allinea quindi alla posizione delle altre nazioni europee: finché il Cremlino non rispetterà gli accordi sull'Ucraina, la Russia rimarrà fuori, e le sanzioni non verranno tolte. Si è congratulato e ha espresso molto entusiasmo per l'attività che ci attende. "Ma sono veramente fiducioso - ha spiegato - credo veramente che Kim voglia fare qualcosa di grande per il suo popolo ed ha questa opportunità". "Non possiamo andare avanti con una situazione in cui gli Stati Uniti sono il salvadanaio da cui tutti rubano", ha aggiunto riferendosi agli squilibri commerciali degli Usa anche verso i Paesi alleati. Alla fine si terrà martedì 12 giugno al Capella, un hotel a cinque stelle sull'isola di Sentosa, alle 9 di mattina ora locale (le 3 di notte italiane). Intanto il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, si dice convinto che sul tema i paesi europei esprimeranno un'unica posizione "magari non nei dettagli ma sulla linea generale". Le foto scattate venerdì a La Malbaie in Québec, nel corso di un faccia a faccia tra i due-leader, mostranola mano arrossata del presidente degli Stati Uniti , con l'impronta bianca del pollice del presidente francese.

Le Azzurre volano al Mondiale
La Nazionale Femminile , battendo ieri sera il Portogallo 3-0, ha conquistato la qualificazione con un turno d'anticipo a Francia 2019 .


Donald Trump ha poi definito "una missione di pace" il viaggio che si appresta a fare a Singapore per lo storico vertice con il leader nordcoreano Kim Jong un. Per il presidente americano, quelle di Trudeau sono "affermazioni false": "Visto che il Canada sta caricando tariffe massicce sugli agricoltori, sui lavoratori e sulle società americane, ho dato istruzione di non sostenere il comunicato finale", ha quindi scritto Trump, affermando anche che i dazi Usa "in risposta al premier canadese saranno del 270% sui latticini". "Ho appena incontrato il nuovo primo ministro italiano Giuseppe Conte, davvero un bravo ragazzo".

Latest News