G7, comincia la due giorni in Canada: prima prova per Conte

Scontro Usa-Ue Conte con Trump sulla Russia

G7 Canada: cambiamenti climatici e ambiente sul tavolo dei 7

Sarah Huckabee Sanders, la segretaria stampa della Casa Bianca, ha annunciato che Trump lascerà il Canada alle 10:30 di sabato, molto prima delle sessioni programmate sul cambiamento climatico, sulle energie pulite e sugli oceani.

"Il comportamento americano porta a ricreare alleanze e riforgiare il fronte europeo", ha dichiarato Macron, facendo riferimento alle posizioni di Trump sul nucleare iraniano, sul clima e alla sua decisione di imporre dazi sui prodotti di importazione dall'Europa. "È nell'interesse di tutti", scrive Conte.

E' il primo banco di prova di politica estera del nuovo governo con il neo premier Giuseppe Conte. "Detto questo, la Russia dovrebbe partecipare a questo meeting", ha ribadito. "Sui dazi commerciali c'è molta conflittualità e noi siamo qui per valutare le varie posizioni: sicuramente come è nelle nostre corde saremo portatori di una posizione moderata cercando di aprire le motivazioni e ci comporteremo di conseguenza", ha poi aggiunto Conte. Trump, prima di partire per il Canada, ha anche spiegato che il suo obiettivo al G7 è quello di "raddrizzare gli scorretti accordi commerciali con i paesi" che partecipano al vertice. Il presidente Usa stamane si era detto favorevole a un ritorno della Russia nel formato G8, dal quale era stata espulsa nel 2014 dopo l'annessione della Crimea. Lo riferisce lui stesso a margine del G7 in Canada, aggiungendo che "c'è stato l'invito alla Casa bianca appena sarà possibile".

Juve, senti Chiellini: "Scudetto o Champions? Vogliamo tutto, come sempre. Ora..."
I due sono attualmente insieme in vacanza, in compagnia delle rispettive famiglie, in Canada, per seguire dal vivo (invitati dalla Ferrari ) il GP di Canada.


La Russia concentra la sua attenzione su altri formati oltre al G7, ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, dopo le dichiarazioni di Trump. Con il presidente Xi Jinping Putin parteciperà tra l'altro al vertice dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO).

Una fonte del governo britannico ha detto che Mosca deve cambiare approccio prima di rientrare nel G7. "Significa minare i valori che il G7 è stato creato per salvaguardare". "Il surplus commerciale dell'UE con gli USA è di 150 miliardi di dollari e il Canada continua a tenere fuori i nostri agricoltori" ed annunciando di "non vedere l'ora di incontrarli". "Non vedo l'ora di vederli domani", ha scritto ieri Trump sul suo profilo Twitter. Se infatti le donne in contesti sociali deboli e nei paesi in via di sviluppo sono le prime ad essere minacciate dai cambiamenti climatici, una ulteriore causa di disuguaglianza, risulta importante sostenere la leadership femminile. Lo hanno definito un assalto economico illegale ai loro paesi che è all'unanimità rifiutato dagli altri leader del gruppo dei 7 che si riuniranno oggi in un villaggio assonnato in Quebec per il loro incontro al vertice annuale.

Latest News