Amministrative, Cappellini: 'Avanza la Lega, M5s fuori dai ballottaggi: ombre sull'alleanza'

Amministrative, Cappellini: 'Avanza la Lega, M5s fuori dai ballottaggi: ombre sull'alleanza'

Amministrative, Cappellini: 'Avanza la Lega, M5s fuori dai ballottaggi: ombre sull'alleanza'

Passano al secondo turno l'ex ministro Claudio Scajola (liste civiche Obiettivo Imperia, Imperia insieme, Area aperta e Il popolo della famiglia) e Luca Lanteri (Lista civica Forza Imperia, Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, Lista civica Progetto Imperia, Lega, Lista civica Vince Imperia). "Il Movimento a livello nazionale ha in pancia 2,5 milioni di voti presi nel tempo al Pd - è il commento di Roberto Weber, presidente dell'Istituto Ixè -". Più di 700 i comuni in cui si è votato.

Al settimo posto si piazza Valdimiro Orsini, consigliere uscente del Partito Democratico, che ha avuto 508 voti. Alle precedenti elezioni omologhe la percentuale era stata del 67,24%. Il ballottaggio nei comuni con più di 15 mila abitanti si svolgerà domenica 24 giugno. Sono 115 le sezioni scrutinate su 254 ma le operazioni vanno al rilento.

A Viterbo, sembra esserci una netta vittoria del candidato del centrodestra Giovanni Arena.

Nelle prime elezioni dell'era del governo gialloverde è la componente verde a farsi più forte, prendendo tutto il Nord Est, ma andando altrove spesso al ballottaggio. Alla domanda se ci sarà una soluzione in tempi brevi, Toninelli ha risposto: "Certamente per alcuni giorni ci saranno viveri a sufficienza e a breve ci sarà evidentemente una risposta".

Vince Emiliano DelBono del centrosinistra. Va oltre il 53% contro il 38% di Paola Vilardi, candidata del centrodestra. Si andrà probabilmente al ballottaggio. L'esponente del centrosinistra Otello Dalla Rosa si ferma al 45,9%. Chiude CasaPound (1,84%) col candidato sindaco Igor Bosonin. A Viterbo, dopo aver governato per cinque anni in una coalizione di centrosinistra, il Pd non arriverà al ballottaggio. Il Movimento Cinque Stelle mostra difficoltà sul territorio e va al ballottaggio in soli tre capoluoghi, rimanendo fuori anche a Ivrea, la città di Casaleggio.

F1 Canada Hamilton: "Ferrari molto forte: noi dobbiamo lavorare meglio"
Al termine la classifica di gara recita: Vettel , Bottas , Verstappen , Ricciardo , Hamilton e Raikkonen . Una pista che avrebbe dovuto favorire il suo stile di guida e la potenza della power unit Mercedes .


Centrodestra in recupero al Sud In Campania, ad Avellino, il centrosinistra sarebbe in vantaggio e M5S anche qui in calo, ma rispetto alle politiche.

Bruno Valentini del centrosinistra è al 27% e Luigi De Mossi del centrodestra al 24%. Dovrebbero andare al ballottaggio. Infine, la sfida tra centrodestra e centrosinistra prosegue ad Ancona, con la sindaca uscente del Pd Valeria Mancinelli e il candidato del centrodestra Stefano Tombolini, e a Massa, con il primo cittadino uscente Alessandro Volpi, appoggiato da Pd e liste civiche, e Francesco Persiani, sostenuto da Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, Lista civica Persiani sindaco, Lega, Il popolo della famiglia, Fi.

'Il MoVimento 5 Stelle anche a questa tornata elettorale si è presentato da solo in tutti i comuni contro coalizioni di decine di liste.

"Ogni volta che ci sono delle elezioni amministrative i media raccontano sempre la solita solfa, che siamo in affanno, che rispetto alle politiche è andata male e che quindi siamo prossimi alla scomparsa".

Latest News