Migranti. Salvini: Tutti in Ue devono assumersi proprie responsabilità

Migranti Spagna accoglierà l'Aquarius a Valencia. Salvini alzare la voce paga

Credits Ansa

Novanta, dei 629 migranti a bordo, sono stati fatti trasbordare, mentre i restanti saranno trasferiti in seguito, come previsto dal piano iniziale. Secondo questa linea di pensiero, le navi delle ong consentono che gruppi di persone entrino illegalmente in Italia, e quindi possano essere fermate. 'La nave Aquarius - aveva aggiunto la ong - riceverà rifornimenti da un' imbarcazione italiana'.

Anche Luigi Di Maio ha parlato della questione Aquarius. "Stamattina abbiamo mandato viveri e monitorato la situazione dei passeggeri per mettere in sicurezza le donne in gravidanza, ma hanno rifiutato". "Stamane manderemo vedette e navi per portarli verso Valencia". È quanto scrive su Twitter il premier maltese Joseph Muscat. "Nessuno prima parlava di Malta che rispondeva negativamente" alle richieste di accoglienza. Su nave Dattilo della Guardia Costiera sarà presente personale medico del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta e personale Unicef a supporto dei minori. "Ci siamo insediati da pochi giorni e già la musica sta cambiando".

Vertice di governo sui migranti. "Il gesto della Spagna va in questa direzione, non posso non ringraziare autorità spagnole, e i ministri competenti Toninelli e Salvini". Intanto arrivano le reazioni internazionali sullo stop del governo italiano all'arrivo della nave Aquarius.

Hanno provato a stravolgere la Costituzione; hanno pontificato sulla necessità di restringere il diritto al voto; hanno esultato per il veto ideologico di Mattarella a Savona; hanno elogiato la volontà di De Magistris di aprire il porto di Napoli alla nave Aquarius, nonostante le chiare disposizioni del Ministro dell'Interno Matteo Salvini. E anche qui, il ministro ha attaccato "il business degli avvocati d'ufficio che fanno milioni di euro alle spalle di questi disgraziati ed occupano i tribunali" con i ricorsi dopo il respingimento della prima domanda.

Trump-Kim, la stretta di mano è già nella storia
L'ex stella NBA è arrivata a Singapore , luogo dell'incontro tra Donald Trump e Kim Jong Un , intorno alla mezzanotte di lunedì. L'accordo firmato con KIm Jong-un è "completo" per dare il via al processo di denuclearizzazione " molto velocemente ".


Nessuna novità. È infatti acclarato che una delle principali cause dell'agonia delle sinistre - italiane e non - è proprio questa distinzione manicheistica tra Bene Assoluto e Male Assoluto.

In termini pratici cosa dovrebbe fare il governo?

Allo stesso modo, però, non ne esce vittorioso chi scandalizzato, indignato, deluso, infanga il nuovo governo e gli italiani di razzismo. Repubblica ha riportato che dalla Aquarius hanno fatto sapere di avere viveri solo per 48 ore, sollecitando a fare presto. Lo rende noto il Viminale dopo una "lunga e cordiale" telefonata tra il ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini e il collega tedesco Horst Seehofer. I partner europei hanno dovuto adeguarsi con un occhio anche alla propria politica interna. "Più grande di chi vuole speculare senza un briciolo di umanità". "Noi siamo davanti a persone che richiedono asilo internazionale, ed è assolutamente nostro dovere salvare vite umane". "Ha dato ulteriore dimostrazione della natura culturale dell'estrema destra leghista". 19, che chiarisce la nozione di "passaggio inoffensivo", si esplicita che deve considerarsi pregiudizievole della pace "il carico o lo scarico di materiali, valuta o persone in violazione delle leggi e dei regolamenti doganali, fiscali, sanitari o di immigrazione vigenti nello Stato costiero". "Questa è vera solidarietà messa in pratica, sia nei confronti di queste persone disperate e vulnerabili che nei confronti degli altri stati membri dell'Unione Europea".

Intanto la nave Diciotti della Guardia Costiera in viaggio verso il porto di Catania con 937 migranti a bordo e due cadaveri.

Latest News