Idrocarburi aromatici su un lotto d'acqua minerale: l'allerta del Ministero della Salute

Richiamo e ritiro per l’acqua minerale Gran Guizza prodotta da San Benedetto

Idrocarburi aromatici su un lotto d'acqua minerale: l'allerta del Ministero della Salute

E' stata la società Acqua Minerale San Benedetto S.p.A. a comunicare di aver attivato la procedura di ritiro e richiamo di un lotto 23LB8137E di acqua minerale naturale a marchio "San Benedetto" - Fonte Primavera nel formato da 0,5 L PET Naturale, imbottigliato presso lo stabilimento Gran Guizza.

Il Ministero della Salute pare abbia comunicato il richiamo immediato di alcuni Lotti di acqua Gran Guizza, che è prodotta dalla società San Benedetto perché ci sarebbe il rischio chimico dovuto alla presenza consistente di contaminanti idrocarburici.

Il lotto oggetto di richiamo infatti, secondo la nota del Ministero, contiene un'elevata prevalenza di xilene, trimetilbenzene, toluene ed etilbenzene.

Il lotto di produzione è il numero: 23LKB8137E, il marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore è: 033PE1045. La confezione è quella di bottiglie in pet da 1,5 litri e la raccomandazione è di non consumarle ma di riportarle al punto vendita per la sostituzione o il rimborso. "Si garantisce l'assoluta purezza per tutti i prodotti e i lotti non indicati nella comunicazione". Il Gruppo San Benedetto ha fatto sapere tramite un comunicato che "La decisione è stata presa a seguito dei campionamenti svolti dall'autorità sanitaria di competenza su alcune bottiglie prelevate presso un distributore automatico di bevande refrigerate che hanno rilevato una non conformità dovuta al superamento dei limiti per contaminanti idrocarburici aromatici".

Pastore, accordo totale con la Roma! Affare in dirittura d’arrivo
Base di intesa per un triennale da 3,5-4 milioni a stagione, più eventuali bonus, con i dettagli da rifinire. A salutare a giugno dovrebbe essere Nainggolan , la Roma ha appuntamento con l'Inter in settimana.


La Società ha provveduto al ritiro di tutte le bottiglie di acqua minerale del lotto 23LB8137E, con data di scadenza 16/11/2019.

Le autorità competenti stanno indagando e facendo verifiche per accertare eventuali responsabilità. Nel dettaglio, il prodotto interessato è l'acqua minerale San Benedetto - Fonte Primavera prodotta da Gran Guizza S. p.A.

La Società dichiara, infine, di aver attuato tutte le azioni volte alla tutela della salute dei consumatori come il ritiro/richiamo precauzionale dei prodotti finiti, la contestuale comunicazione alle autorità sanitarie e la verifica delle condizioni di stoccaggio dei propri prodotti presso il cliente.

Per leggere il comunicato integrale di Acqua Minerale San Benedetto S.p.A. basta cliccare QUI.

Latest News