Terremoto di magnitudo 6.1 a Osaka, in Giappone: morti e feriti | Diretta

Tre morti e quasi 100 feriti il bilancio del terremoto verificatosi stamattina nell'area di Osaka, con una magnitudo che i sismologhi locali hanno da poco rivisto al rialzo a 6.1.

La scossa è stata registrata alle 07.58 ora locale (le 00.58 in Italia) con epicentro a 13 chilometri di profondità nella prefettura di Osaka, la seconda città più grande del Giappone, con circa 2,5 milioni di abitanti. Tra le vittime secondo l'agenzia Kyodo, ci sarebbero una bambina di 9 anni e un anziano di circa 80 anni. L'emittente pubblica Nhk riporta la presenza di almeno 200 feriti.

La città si trova sull'isola di Honshu, ma non è scattato nessun allarme tsunami.

La violenza del sisma ha causato l'interruzione del servizio dei treni veloci Shinkansen, la cancellazione di sei voli aerei da e per l'aeroporto del Kansai, la sospensione della fornitura di gas a 108mila abitazioni nelle prefettura di Osaka, mentre fino a 107mila case hanno invece registrato blackout momentanei con l'interruzione di energia elettrica.

Frosinone-Palermo 2-0: Maiello-Ciano regalano la Serie A ai Ciociari!
Chiosa finale di Zamparini con uno sfogo in merito al mondo del calcio: " Stiamo vivendo un momento brutto ". Denota la qualità delle persone.


Secondo l'Agenzia meteorologica giapponese, si tratta del terremoto di maggiore intensità registrato a Osaka dal 1923, ossia da quando vengono registrati i dati.

Le autorità hanno riferito che nessuno dei 15 reattori nucleari della regione è stato colpito.

Il premier ha sottolineato che la priorità è salvare la vita delle persone e che il governo ha istituito una squadra di pronto intervento.

Latest News