Maturità: è uscito Giorgio Bassani

Maturità, oggi la prima prova Oltre 12mila gli studenti sardi

Maturità 2018: De Gasperi, Moro e Bassani tra le tracce di italiano

La prova d'italiano, come da tradizione, ha dato il via all'edizione 2018 dell'esame di maturità.

Il primo autore uscito per la tanto temuta Analisi del Testo è Giorgio Bassani con un brano tratto dal suo libro più famoso: Il giardino dei Finzi Contini. La Cooperazione Internazionale è al centro del tema storico, con un focus sugli statisti Alcide De Gasperi e Aldo Moro, a 40 anni dal rapimento e dall'uccisione dell'esponente della Dc. Il saggio artistico-letterario è incentrato sul tema della solitudine ed è presente una poesia di Alda Merini. In Bergamasca sono 8.642 i ragazzi impegnati negli esami di Stato, in Italia in tutto sono 509.307 studenti, di cui 492.698 intern i. Pubblicato nel 1962, è ispirato alla storia di Silvio Magrini, il presidente della comunità ebraica di Ferrara, e racconta della persecuzione fascista e della deportazione ad Auschwitz di alcuni membri della sua famiglia.

Anche la nostra Costituzione fra le tracce della maturità con il principio di uguaglianza formale e sostanziale. Ambito Artistico-Letterario: la solitudine nell'arte e nella letteratura (con brani di Petrarca, Pirandello, Quasimodo, Merini, Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper).

Domani si svolgerà invece la seconda prova: al liceo scientifico matematica, a quello classico la versione di greco.

Gli US Open di golf a Brooks Koepka
Per un successo arrivato su un campo probante, che ha messo a dura prova i giocatori. " É un sogno, mai avrei pensato di poter realizzare un sogno così bello ".


Il saggio in ambito socio-economico si intitola "La 'creatività' è la straordinaria dote - squisitamente umana - di immaginare; risultato diu una formula complessa, frutto del talento e del caso" con brani di Enrico Moretti, Carlo Bordoni, Michel Serres e Georges Didi-Huberman.

Tasso di ammissione del 96,1% Secondo le prime rilevazioni del ministero dell'Istruzione, università e ricerca, il tasso di ammissione all'esame è stato del 96,1 per cento.

La prima prova scritta, Italiano, ha avuto inizio alle 8.30. La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.

Latest News