Maturità: è uscito Giorgio Bassani

Maturità: è uscito Giorgio Bassani

Maturità: è uscito Giorgio Bassani

La prova d'italiano, come da tradizione, ha dato il via all'edizione 2018 dell'esame di maturità.

Il primo autore uscito per la tanto temuta Analisi del Testo è Giorgio Bassani con un brano tratto dal suo libro più famoso: Il giardino dei Finzi Contini. La Cooperazione Internazionale è al centro del tema storico, con un focus sugli statisti Alcide De Gasperi e Aldo Moro, a 40 anni dal rapimento e dall'uccisione dell'esponente della Dc. Il saggio artistico-letterario è incentrato sul tema della solitudine ed è presente una poesia di Alda Merini. In Bergamasca sono 8.642 i ragazzi impegnati negli esami di Stato, in Italia in tutto sono 509.307 studenti, di cui 492.698 intern i. Pubblicato nel 1962, è ispirato alla storia di Silvio Magrini, il presidente della comunità ebraica di Ferrara, e racconta della persecuzione fascista e della deportazione ad Auschwitz di alcuni membri della sua famiglia.

Anche la nostra Costituzione fra le tracce della maturità con il principio di uguaglianza formale e sostanziale. Ambito Artistico-Letterario: la solitudine nell'arte e nella letteratura (con brani di Petrarca, Pirandello, Quasimodo, Merini, Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper).

Domani si svolgerà invece la seconda prova: al liceo scientifico matematica, a quello classico la versione di greco.

Papa: "Famiglia è solo uomo-donna"
E pensavamo: 'Ma come si può fare quello coi bambini? Amoris Laetitia non è "casistica" . Lo ha detto il Papa parlando al Forum Famiglie .


Il saggio in ambito socio-economico si intitola "La 'creatività' è la straordinaria dote - squisitamente umana - di immaginare; risultato diu una formula complessa, frutto del talento e del caso" con brani di Enrico Moretti, Carlo Bordoni, Michel Serres e Georges Didi-Huberman.

Tasso di ammissione del 96,1% Secondo le prime rilevazioni del ministero dell'Istruzione, università e ricerca, il tasso di ammissione all'esame è stato del 96,1 per cento.

La prima prova scritta, Italiano, ha avuto inizio alle 8.30. La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.

Latest News