Papa: "Famiglia è solo uomo-donna"

Papa Francesco: “La famiglia è soltanto quella composta da uomo e donna”

Papa Francesco sulla famiglia/ “L’unica a immagine di Dio è quella uomo-donna, non ne esistono altre”

Sua Santità ne considera un solo tipo: "Oggi fa dolore dirlo - dice il Pontefice, come riporta l'edizione online del quotidiano La Repubblica - si parla di famiglie diversificate, di diversi tipi di famiglia". In un periodo in cui il tema della famiglia è tornato fortemente d'attualità, alla luce anche delle recenti dichiarazioni del ministro Lorenzo Fontana, Bergoglio mette una parola importante sulla questione.

"La Famiglia a immagine di Dio è solo una ed è composta da uomo e donna" così oggi Papa Francesco si è rivolto ai delegati del Forum delle Famiglie ricevuti in Vaticano in occasione dei 25 anni dell'associazione cattolica. E' una sola. Può darsi che un uomo e una donna non siano credenti: "ma se si amano e si uniscono in matrimonio, sono immagine e somiglianza di Dio, benché non credano". Sì, è vero che la parola 'famiglia' è una parola analogica, perché si parla della 'famiglia' delle stelle, delle 'famiglie' degli alberi, delle 'famiglie' degli animali. è una parola analogica.

"C'è bisogno - ha affermato allora Bergoglio - di un catecumenato per il matrimonio".

Questo non si può spiegare, "è un mistero". Lo ha detto il Papa parlando al Forum Famiglie.

Papa Francesco ha anche parlato della questione dell'aborto dei bambini malati, richiamando i crimini nazisti: "E' di moda, abituale, quando in gravidanza" si vede che "forse il bambino non sta bene o viene con qualche cosa: la prima offerta è 'lo mandiamo via?' L'omicidio dei bambini". Perché il protocollo di tanti medici dice: viene male, mandiamolo via. "Ma educare al sacrificio della vita familiare non è facile!". "Una atrocità, ma noi facciamo lo stesso".

Il Messico divide Trump e Melania: la first lady attacca il marito
Nella prossima settimana uno dei due progetti di legge sarà messo al voto alla Camera e al Senato . Un conseguenza della politica di tolleranza zero voluta dall'amministrazione Trump .


Nel matrimonio, ha poi osservato Francesco, certe volte "arrivano tempi di infedeltà, quando non si può risolvere i problemi in quel momento. Per questo il matrimonio è un sacramento grande" ha detto il Pontefice che ha poi alzato il tiro delle sue parole in difesa della vita.

Francesco ha ricordato un episodio della sua giovinezza: "Da ragazzo la maestra che insegnava storia ci diceva della rupe, per buttarli giù, per salvaguardare la purezza dei bambini. Tante donne, ma anche l'uomo talvolta lo fa, nel silenzio hanno aspettato, guardando da un'altra parte, che il marito tornasse alla fedeltà".

Quanto definisce la famiglia come tale è l'estensione nell'amore del dato umano naturale proprio di ciascuno. "Essendo culla della vita e primo luogo dell'accoglienza e dell'amore, essa ha un ruolo essenziale nella vocazione dell'uomo". "È un autentico paradosso che la nascita dei figli, che costituisce il più grande investimento per un Paese e la prima condizione della sua prosperità futura, rappresenti spesso per le famiglie una causa di povertà, a motivo dello scarso sostegno che ricevono o dell'inefficienza di tanti servizi".

"La sensibilità riguardo alla famiglia non è da etichettare come confessionale, per poterla accusare, a torto, di parzialità". E pensavamo: 'Ma come si può fare quello coi bambini?

Amoris Laetitia non è "casistica".

Latest News