Maturità 2018, è il giorno della seconda prova: tutte le tracce

Maturità 2018, è il giorno della seconda prova: tutte le tracce

Maturità 2018, è il giorno della seconda prova: tutte le tracce

Per la prova di matematica al liceo Scientifico si deve scegliere un problema tra due opzioni e rispondere poi a 5 domande di un questionario. La prova teorica riguarda lo studio di una funzione parametrica.

Ci siamo, dopo la prima prova, oggi gli studenti siederanno in classe per lo svolgimento della seconda prova dell'esame di maturità 2018, uno degli scritti più temuti, diverso seconda dell'indirizzo di studi.

La seconda prova inizierà alle 8.30, come la prima, la durata è variabile a seconda delle discipline tra le 4 e le 8 ore.

Al liceo delle Scienze umane è uscita la traccia: "Diritti umani e e principi democratici" Nella prova un brano di Conrad P. Kottak da "Antropologia culturale" e di Chiosso da "I significati dell'educazione". Teorie pedagogiche e della formazione'. Per Itia - Informatica, secondo quanto riferisce Skuola.net, la seconda prova è su Sistemi e Reti: si chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti. Giulia ha preferito la traccia che verteva sull'articolo 3 della Costituzione, sull'uguaglianza formale e sostanziale prevista dalla nostra Carta: "E' andato bene, sono fiduciosa".

Jobs act, Di Maio: guerra a precariato e licenziamenti selvaggi
Il decreto fu emanato nel 2011, con Mario Monti a Palazzo Chigi e Corrado Passera al ministero dello Sviluppo economico. Peccato però che questa sua sortita non sembra essere supportata da un adeguato approfondimento del tema.


Ma come si articola la seconda prova della traccia di Lingua e cultura straniera 1 con cui si dovranno cimentare gli studenti dei Licei Linguistici per questa Maturità 2018?

Istituti professionali - Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell'articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali; Tecnica di produzione e di organizzazione nell'indirizzo Produzioni industriali e artigianali - articolazione Industria; Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l'indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.

USCITO GIORGIO BASSANI Lo scrittore Giorgio Bassani è stato scelto per una delle tracce della prima prova di italiano della maturità 2018, quella di letteratura italiana. Si tratta di un brano del suo più famoso libro, Il giardino dei Finzi Contini, incentrato sulle leggi razziali promulgate dal regime fascista nel 1938 e ispirato alla storia vera di Silvio Magrini, presidente della comunità ebraica di Ferrara dal 1930, e della sua famiglia. La "Creatività é la straordinaria dote - squisitamente umana - di immaginare; risultato di una formula complessa, frutto del talento e del caso", é invece il titolo per l'ambito socio-economico. Per storia De Gasperi e Moro per la cooperazione internazionale, per artistico-letterario una poesia di Alda Merini 'La solitudine'. In ambito Storico-Politico, tracce su masse e propaganda; nel Tecnico-Scientifico, il dibattito bioetico sulla clonazione.

Latest News