Ong soccorre migranti, Salvini: "Non toccherà suolo italiano"

"In Olanda sono disponibilissimi ad assecondarvi, fate giro un po' largo, porti italiani ora nisba".

La nave della Ong tedesca Lifeline (che batte bandiera olandese) è intervenuta in soccorso di 300-400 migranti a bordo di un gommone a largo delle coste libiche. Per ora si è mossa una motovedetta da Tripoli che sta intervenendo. La Guardia costiera italiana ha scritto 'non muovetevi, ci pensano le autorità libiche'; la Guardia costiera libica ha scritto 'non muovetevi, ci pensiamo noi'. Le navi "di queste pseudo-Ong non toccheranno più il suolo italiano", ha aggiunto. Il ministro dell'interno critica in diretta Facebook le navi che soccorrono i migranti nel mediterraneo: "Non fanno volontariato, ma aiutano il traffico di esseri umani".

"Non stanno collaborando con la guardia costiera Libica - incalza il ministro - che, dalle prime informazioni acquisite, stava intervenendo per salvare i migranti e riportarli su suolo libico".

Milan, Mirabelli a Sky: "Morata? Non vogliamo illudere i tifosi"
Non sarà un mercato folle - ha aggiunto - ma di aggiustamento alla nostra rosa". "Servirebbe un po' più di rispetto verso Mr. Sul patrimonio del Milan da salvaguardare: "Faremo un mercato attento e contenuto nel rispetto delle regole.


Il video, pubblicato sul profilo Twitter della ong olandese Lifeline, mostra il salvataggio di 126 persone soccorse in mare in acque libiche. "Hanno imbarcato circa 250 naufraghi senza avere i mezzi tecnici per poter garantire l'incolumità degli stessi naufraghi e dell'equipaggio". "Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, ma di certo vi anticipo che il diritto del mare non permette la navigazione a navi non regolari", dice ancora il ministro.

Nel suo intervento, il ministro dell'Interno ha sottolineato come "questa nave battente bandiera olandese contravvenendo a tutte le regole e leggi, essendo una nave fantasma, ha spento le strumentazioni di bordo, ha caricato a bordo 224 clandestini su gommoni partiti dalla Libia in acque libiche".

Latest News