Rom | Casamonica | Salvini righi dritto

Matteo Salvini

Matteo Salvini +CLICCA PER INGRANDIRE

Censimento rom in Italia? Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini ai microfoni di Telelombardia. Un tempo in cui contro il ministro leghista dell'Interno Matteo Salvini - che con il suo movimentismo fa volare la Lega nei sondaggi - viene travolto da una valanga di critiche dall'opposizione.

"Salvini può dire quello che vuole, ma noi Casamonica siamo italiani da 7 generazioni".

Il ministro degli Interni, che chiama Strache non 'collega' ma 'amico', ha detto che al momento è al lavoro per scrivere la proposta italiana di riforma delle regole europee sull'immigrazione in nome della sicurezza "a tutela degli italiani e di coloro che partono e muoiono nel Mediterraneo", ovvero la riforma del regolamento di Dublino. "Gli ho anticipato che al pre-vertice di Bruxelles non sono disponibile a discutere dei "secondary movements" senza prima aver affrontato l'emergenza dei "primary movements" che l'Italia si ritrova ad affrontare da sola". "Se dopo gli spagnoli, arriveranno i francesi, i portoghesi e i maltesi - ha aggiunto - noi saremmo le persone più felici del mondo". Perchè se questa è stata essenzialmente una sparata ad uso e consumo dei media, la chiusura dei campi rom è prevista nel programma di governo. "Ma i Rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa".

Il centrosinistra si scatena. Spiegazione che non convince nessuno: "Ieri i rifugiati, oggi i Rom, domani le pistole per tutti".

"Non voglio fare un discorso politico, io sono un prete e parlo ai cristiani: certe affermazioni sono contrarie alla nostra fede". Anche perché se lo facesse deluderebbe tantissima gente che gli sta dando ragione. "Rifacendo quello che fu definito il censimento e 'apriti cielò". Attacca anche Laudra Boldrini: "Un ministro dovrebbe conoscere i rudimenti normativi, anzichè proporsi di violarli per qualche voto in più".

Ilary Blasi senza mutandine in diretta?
Durante il secondo appuntente Ilary ha indossato una tuta nera molto aderente con delle parti trasparenti sui fianchi. La conduttrice ha fatto finta di niente ed ha mandato in onda la pubblicità.


L'agenzia Dire ha interpellato quindi un esponente dei Casamonica, famiglia rom della capitale. Ma Salvini ha prontamente risposto attraverso Twitter postando un articolo di La Repubblica: "Qualcuno parla di "shock". Non mi spaventa, anzi mi dà più forza".

"Ancora una sparata di Salvini: il censimento dei Rom... Intendiamo tutelare prima di tutto migliaia di bambini ai quali non è permesso frequentare la scuola regolarmente perché si preferisce introdurli alla delinquenza".

"La verità è che abbiamo finito di fare gli zerbini", dice Salvini in un colloquio con il Corsera.

Matteo Salvini fa sul serio.

Latest News