Scoppia un altro caso con le navi delle ong. Toninelli: "Le sequestreremo"

Salvini, nave ong vada in Olanda - "Avete fatto un atto di forza non ascoltando la GUardia costiera italiana e libica? Hanno imbarcato circa 250 naufraghi senza avere i mezzi tecnici per poter garantire l'incolumità degli stessi naufraghi e dell'equipaggio".

Sempre giovedì, la ong Sea-Eye ha detto che il ministero dei Trasporti olandese ha "privato la nave di salvataggio del suo stato di protezione giuridica", e che per questo è stata costretta ad annullare un'operazione e tornare a La Valletta, a Malta. Non abbiamo nulla contro le ong ma siamo e continuiamo ad essere per il rispetto della legalità. "Questa nave l'Italia la vede solo in cartolina perché le regole se ci sono vanno rispettate e non si mettono a rischio le vite umane e vi portate il carico in olanda". "Soprattutto quando si parla di vite umane". Per questi motivi Toninelli si dice "costretto" a chiedere alla Guardia Costiera italiana di avviare un'indagine di bandiera per verificare l'effettiva corrispondenza tra il vessillo battuto dalla nave e l'appartenenza a quella stessa nazionalità.

La nave della Ong tedesca Lifeline è intervenuta in soccorso di 300-400 migranti a bordo di un gommone a largo delle coste libiche. "Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, ma di certo vi anticipo che il diritto del mare non permette la navigazione a navi non regolari", conclude il ministro.

Filippo Magnini e Giorgia Palmas: "Ci sposeremo, il matrimonio sarà in Sardegna"
Credo che questo accanimento nei miei confronti sia dovuto al fatto che ho pestato i piedi a qualcuno...", ha raccontato Filippo . Giorgia Palmas , che di Magnini è follemente innamorata, non ha esitato a prendere le difese del suo nuovo compagno.


E' ancora scontro con le Ong straniere. "La loro presenza", ha aggiunto, "sta incentivando la partenza dei barconi della morte" Rispondendo a una richiesta del governo italiano, ha proseguito il ministro, l'Olanda "ha dichiarato" che la nave Ong "batte illegittimamente, illegalmente bandiera olandese".

Toninelli ha ripetuto più volte che la Lifeline può trasportare soltanto 50 persone, e non è attrezzata per il trasporto dei 224 migranti: in un comunicato diffuso giovedì pomeriggio, però, Lifeline aveva risposto di essere l'unica nave attrezzata nel tratto di mare in cui sono avvenuti i soccorsi, a differenza "della cosiddetta guardia costiera libica".

Latest News