Serie A: morto l'ex arbitro Sergio Gonella

Morto Sergio Gonella, l’ex arbitro che fischiò nella finale Mondiale del 1978

Sergio Gonella morto, fu l’arbitro della finale del Mondiale del ’78 in Argentina

Alla famiglia, vanno il mio profondo cordoglio e sentita vicinanza: "oggi, il mondo dello sport e dell'arbitraggio italiano perde un fischietto leggendario".

Grave lutto per il mondo del calcio, è venuto a mancare, infatti, il signor Sergio Gonella, ex arbitro internazionale che diresse la finale dei Mondiali del 1978 in Argentina.

Filippo Magnini e Giorgia Palmas: "Ci sposeremo, il matrimonio sarà in Sardegna"
Credo che questo accanimento nei miei confronti sia dovuto al fatto che ho pestato i piedi a qualcuno...", ha raccontato Filippo . Giorgia Palmas , che di Magnini è follemente innamorata, non ha esitato a prendere le difese del suo nuovo compagno.


"A partire dagli esordi negli anni sessanta in serie A, passando per l'epica finale Argentina-Olanda del '78, fino ad arrivare alla prestigiosa carica di dirigente dell'Aia, Sergio Gonella ha rappresentato, per intere generazioni di appassionati e tifosi, una vera e propria pietra miliare di imparzialità e terzietà", così Gianluca Castaldi, senatore abruzzese del Movimento 5 stelle. Ci lascia un personaggio le cui decisioni sul campo hanno spesso fatto discutere.

Proprio quella finale, disputata nello stadio Monumental a Buenos Aires, suscitò non poche polemiche fin da quando le squadre scesero in campo, perché gli argentini - approdati in finale grazie alla goleada sul Perù nella strana notte di Rosario - protestarono per un tutore messo a protezione del polso dell'attaccante 'orange' René Van de Kerkhof. Tutta la partita, però, finì sotto accusa dopo le decisioni arbitrali: su tutte la gomitata di Passarella a Neeskens, che costò al centrocampista dell'Olanda due denti. Dal 1998 al 2000 è stato il presidente dell'AIA. Tra i più celebri "fischietti" e tra i più illustri, tanto che il suo nome era stato inserito nella Hall of fame del calcio nazionale. Era dirigente benemerito dell'Associazione italiana arbitri.

Latest News