Arriva il bonus sociale idrico

Bonus sociale idrico: come avere lo 'sconto' sulla bolletta dell'acqua

Comune di Perugia, sconti sulla bolletta dell'acqua: domande aperte, tutte le informazioni

Con la delibera 227/2018 dell'Autorità di Regolamentazione per l'Energia, Reti e Ambiente sono state infatti definite le modalità applicative del bonus sociale idrico per gli utenti domestici, residenti in condizioni di disagio economico sociale. Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Sostegno Sociale del Comune di Viterbo, presso il settore Servizi Sociali, via del Ginnasio n. 1 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 16,30.

Il bonus idrico consiste in uno sconto sulla bolletta idrica rispetto alle tariffe per le utenze domestiche applicate dal gestore locale.

Sul sito internet del Comune di Sciacca è stato creato un link denominato "Bonus idrico" (colonna a destra della homepage) accedendo al quale i cittadini interessati a usufruire del beneficio possono trovare sia i moduli che note esplicative.

Ragazzini bloccati nella grotta: "Tiriamoli fuori il più presto possibile"
In questi giorni sono stati inviati degli aiuti alimentari ai ragazzini , calandoli con delle funi. Oggi invece la notizia che fa allargare il sorriso a milioni di persone.


I requisiti economici per accedere al bonus idrico prevedono un valore Isee del nucleo familiare non superiore a euro 8.107,50 (20.000 euro nel caso di famiglia numerosa con 4 figli a carico).

Una quantità d'acqua individuata come necessaria per assicurare ad ogni componente della famiglia economicamente disagiata, il soddisfacimento dei bisogni fondamentali. Il bonus garantirà, per esempio, a una famiglia di quattro persone di non dover pagare 73 metri cubi di acqua all'anno.

Hanno diritto ad ottenere questa agevolazione gli utenti diretti (direttamente titolari di una fornitura per il servizio di acquedotto ad uso domestico residente) e indiretti (che utilizzino una fornitura per il servizio di acquedotto intestata a un'utenza condominiale) che sono parte di un nucleo familiare.

Latest News