Spiaggina '58: il regalo di compleanno di Fiat 500

Fiat 500 Spiaggina by Garage Italia

Fiat 500 Spiaggina '58, l'edizione speciale pronta per l'estate

Il tetto, come da tradizione per la Spiaggina anni '60, non c'è più e lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un ampio vano con "doccina" integrata per portare con sé tutto il necessario per una giornata al lago o al mare. Alla Garage Italia Custom di Lapo Elkann sono state svelate due nuove proposte di fascino che interpretano in maniera originale il carattere dell'iconica citycar.

Fiat 500 Jolly, la storia della Spiaggina Appena un anno dopo il suo lancio, avvenuto il 4 luglio del 1957, la Fiat 500 debutta nella sua prima serie speciale: la 500 Jolly, più conosciuta come "Spiaggina".

"E' il nostro regalo a 500 per il suo compleanno, caduto il 4 luglio, e per i 60 anni della Spiaggina" risponde Luca Napolitano, capo di Fiat per l'area Emea (Europa, Africa e Medio Oriente). La carrozzeria di questa show car presenta la colorazione "Azzurro Volare e Bianco Perla".

Dalla Spagna - Offerta monstre del Real per Neymar: ma il club smentisce
Quale sarà la sua destinazione se lascerà il Real? Kylian Mbappé è il colpo estivo a cui sta lavorando il Real Madrid . Il potente agente Mendes è in continuo contatto con Florentino Perez che proverà a chiede a CR7 di restare.


"Anche la stessa Fiat rende omaggio alla sua Spiaggina, presentando la nuova serie speciale Spiaggina '58 su base Fiat 500C: la produzione sarà limitata a 1.958 unità, tutte con livrea "Azzurro Volare", capote beige e dai cerchi in lega da 16" dal disegno vintage. I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura che richiama il design tipico delle vetture degli anni '60, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante. "Da quel 2007, anno dopo anno", ha raccontato Lapo Elkann, "ho sempre personalizzato le Fiat 500 per me e con l'apertura di Garage Italia abbiamo potuto disegnare una moltitudine di versioni uniche, che hanno confermato la versatilità e la grande attualità di questo veicolo che, ancora oggi, è uno dei love brands più amati in tutto il mondo". Gli pneumatici sono Pirelli P Zero Nero GT che richiamano l'aspetto delle vetture anni 50. La spalla bianca, oltre a mettere in evidenza il logo Pirelli, riporta al Miracolo economico italiano quando le Spiaggine affollavano le strade mediterranee. Era l'estate 1958 quando a Capri l'esclusiva 500 Jolly detta Spiaggina debuttava nella Dolce Vita.

"Sono felice che il rilancio della 500 possa far rivivere quel sogno e quegli anni magici del Boom Economico e della gioia di vivere italiana - ha dichiarato Lapo Elkann -". Lui sostiene che dalla showcar alla produzione il passo è breve. Informazioni disponibili sul sito Fiat, presso la rete Fiat o direttamente presso Garage Italia. Esclusività cromatica che viene esaltata da altri elementi distintivi, quali la modanatura laterale con logo 500, le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi vintage e l'elegante scritta in corsivo cromata "Spiaggina '58" sul posteriore quale "firma" dell'ultima creazione in casa Fiat. All'interno la plancia riprende il colore della carrozzeria e ci sono i sedili bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio. Completano il raffinato ambiente i tappetini specifici e il volante su cui spicca il logo vintage.

In termini di connettività la nuova serie speciale "Spiaggina '58" offre il meglio della tecnologia: "è infatti di serie la radio Uconnect 7" HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM, oltre al navigatore con mappe Tom Tom e radio digitale DAB. Sotto al cofano il motore a benzina 1.2 da 69 CV. Di serie anche sensori di parcheggio, sedili regolabili in altezza e tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori.

Latest News