[ 7 luglio 2018 ] Thailandia, pioggia battente: l'acqua nella grotta potrebbe salire Esteri

[ 7 luglio 2018 ] Thailandia, pioggia battente: l'acqua nella grotta potrebbe salire Esteri

[ 7 luglio 2018 ] Thailandia, pioggia battente: l'acqua nella grotta potrebbe salire Esteri

Le uniche vie d'uscita restano quindi le gallerie.

Thailandia, ore drammatiche per il salvataggio dei ragazzini nella grotta di Tham Luang in Thailandia. Le radiomobili in questione si chiamano MaxMesh, apparecchi prodotti dalla MaxTech Network, che in apparenza assomigliano a dei normali walkie talkie ma che si fondano sull'utilizzo di un algoritmo sviluppato a seguito di dieci anni di ricerca, a cura di un'equipe di oltre venti ingegneri. Negli ultimi giorni parti della grotta sono state completamente sommerse dall'acqua e la durata del viaggio, lungo quattro chilometri, dall'uscita della caverna fino al posto dove si trovano i ragazzi e il loro allenatore, oscilla tra le quattro e le sei ore. Una tragedia che ha gettato nello sconforto i soccorritori anche per il recupero dei ragazzi: se un esperto può morire nel difficile tragitto che separa i ragazzi dalla salvezza, preoccupa la possibilità che i giovani, stremati e indeboliti dopo quasi due settimane, riescano a compiere quel trasferimento.

Intanto i ragazzi hanno scritto ai genitori assicurando loro che stanno bene, mentre il loro allenatore si e' scusato con le famiglie. "Non vi preoccupate... siamo tutti forti", si legge in una serie di lettere scritte su fogli di quaderno.

4 minestroni Findus richiamati per possibile contaminazione da Listeria
La listeria è un pericoloso batterio di cui è in corso in Europa un'epidemia che ha causato finora 47 contagi e 9 decessi. A breve verranno eseguiti ulteriori controlli per cercare di capire dove avvenga la contaminazione del cibo.


I soccorritori devono infatti fare i conti anche con la pioggia che è tornata a imperversare, per ora appena accennata ma con il rischio di un peggioramento minacciato dai nuvoloni scuri all'orizzonte.

Si affievoliscono le speranze di raggiungere i ragazzi intrappolati nella grotta di Tham Luang in Thailandia con un percorso alternativo alla pericolosa via subacquea. Molto dipenderà dal maltempo, minaccioso in queste ore essendo la stagione dei Monsoni in Thailandia, e anche il governatore Narongsak Osatanakorn, ha spiegato che ci potrebbero volere un paio di giorni affinché il ragazzo intrappolato riemerga. Ben Reymenants, questo il nome del sub, è stato messo al bando dal campo base dei soccorsi all'esterno della grotta. "Se l'acqua si alzerà, dovremo rivalutare la situazione, e forse proveremo il salvataggio", ha detto Narongsak. "Potrebbe essere svenuto, ma dobbiamo aspettare l'autopsia" ha aggiunto.

"Papa', mamma, non preoccupatevi sono sopravvissuto per due settimane, tornero' ad aiutarvi nel negozio". "Voglio rivolgere le mie più sentite scuse ai genitori". "Ti sto aspettando di fronte alla grotta", gli aveva detto sua zia, Een.

Latest News