Epidemia di morbillo in Gran Bretagna: accuse a Lega e 5 Stelle

Camera dei deputati

Camera dei deputati +CLICCA PER INGRANDIRE

Lo spunto nasce dall'allarme lanciato da Public Health England (Phe), l'agenzia esecutiva del ministero della Salute britannico, che ha dichiarato l'aumento dei casi di morbillo un "incidente nazionale".

Secondo i dati dalla Public health England, i casi di morbillo diagnosticati in Inghilterra sono quasi triplicati in un anno, passando dai 247 del 2017 ai 643 in questi primi sette mesi del 2018.

"E' veramente scoraggiante se pensiamo a quanto eravamo vicini alla completa scomparsa della malattia", commenta Helen Stokes-Lampard, presidente del Collegio reale dei medici. Secondo il quotidiano, in Italia c'è stato un "aumento dei casi di morbillo che dipende da un drastico calo nelle vaccinazioni". Sia in Italia che in Romania sono stati individuati oltre 5mila casi, dopo che le percentuali di vaccinazione sono scese rispettivamente all'83% e al 76%.

Calciomercato Roma, idea Mertens: il Napoli lo valuta 50 milioni
Ad agevolare la trattativa potrebbe essere il clamoroso arrivo a Napoli di Angel Di Maria , in scadenza col PSG nel 2019. La clausola rescissoria di 28 milioni è scaduta lo scorso 15 giugno , ed il prezzo ora è tutto da concordare.


L'Italia infatti si trova al di sotto del livello di vaccinazione richiesto, che è attualmente del 95% della popolazione, dato che per il nostro Paese solo l'85% dei cittadini risulta vaccinato. In un editoriale il Times critica duramente le "campagne anti vaccini dei due partiti populisti italiani quando erano all'opposizione" e li accusa di essere responsabili dell'aumento dei casi di morbillo nel Regno Unito.

Il Times paragona poi le politiche "anti-scientifiche" di Lega e Cinque Stelle a quelle del Front National di Marine Le Pen o di Donald Trump sul cambiamento climatico.

C'è una spaventosa ironia in un politico come Matteo Salvini, che parla del rischio-malattie dagli immigrati africani e poi fa campagna per una politica che ammazza i bambini italiani.
[App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui, - Ladyblitz clicca qui -Cronaca Oggi, App on Google Play] I fatti: in Gran Bretagna i medici denunciano un clamoroso incremento dei casi di morbillo, più che raddoppiati in un anno a causa delle mancate vaccinazioni, e accusano l'Italia per il lassismo con cui affronta il problema. "La copertura vaccinale contro il morbillo raggiunge in media in Italia il 92%".

Latest News