Rolling Stone Italia: il manifesto di attori e cantanti contro Salvini

Chiudi
   Apri

Chiudi Apri

"Noi non stiamo con @matteosalvinimi". Così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini in un post su Facebook, dove pubblica la copertina dell'ultimo numero di Rolling Stone, che su uno sfondo arcobaleno titola 'Noi non stiamo con Matteo Salvini'.

Il senso dell'iniziativa è spiegato in un lungo editoriale, riportato anche sul sito. "Sono strani questi attacchi ad personam- ha commentato Salvini- Qualcuno di questi cantanti mi piace e continuerò ad ascoltarlo, qualcuno di questi registi mi piace e continuerò a vedere i suoi film, qualcuno di questi scrittori mi piace e continuerò a leggerne i libri". Ma se sei il Sorrisi & Canzoni del pop-rock, quella frasetta, "chi tace è complice", fa ridere.

L'appello pubblicato da Rolling Stone parte come una denuncia della politica salviniana e si conclude con un'invito ai protagonisti dello showbiz a farsi sentire.

Sanità: Istat, Italia tra i Paesi con la più bassa mortalità infantile
L'indicatore anticipatore elaborato dall'Istat evidenzia una nuova decelerazione , consolidando uno scenario di contenimento dei ritmi di crescita dell'economia .


E' probabilmente per questo che il direttore del tg di La7 ha sentito il bisogno di diffondere una smentita, sottolineando di non aver mai accettato di prendere parte ad un'iniziativa del genere, ma di essere stato semplicemente contattato dal direttore di Rolling Stone, e di aver poi rifiutato a chiare lettere. [.] Con sorpresa ho trovato il mio nome tra gli aderenti a questa iniziativa (Mentana si riferisce all'iniziativa di Rolling Stone, ndr) [.] il direttore della rivista mi aveva chiesto l'adesione, e la risposta è stata chiara: "No". Ed Enrico Mentana, che però prende le distanze sul profilo Facebook: "Quando voglio dire qualcosa, la dico". Dichiara infatti di trovarsi costretti a combattere una battaglia di retroguardia su temi che nel passato erano patrimonio indiscutibile e condiviso da tutti. I sedicenti "nuovi" sono in realtà antichi e pericolosi, cinicamente pronti a sfruttare paure ancestrali e spinte irrazionali. È un caso di malcostume, trasandatezza, sciatteria? - domanda - Non so, non ho ancora letto la rivista.

Daria Bignardi (scrittrice), Vasco Brondi (cantante), Caparezza (cantante), Ennio Capasa (stilista), Pierpaolo Capovilla (cantante), Chef Rubio (conduttore tv), Max Collini (cantante), Carolina Crescentini (attrice), Marco D'Amore (attore), Costantino della Gherardesca (conduttore tv), Erri de Luca (scrittore), Diodato (cantante), Elisa (cantante), Ernia (rapper), Fandango di Domenico Procacci (casa di produzione), Fabio Fazio (conduttore tv), Anna Foglietta (attrice), Marcello Fonte (attore), Gazzelle (cantante), Gemitaiz (rapper), Gipi (fumettista), Linus (Radio Deejay), Lo Stato Sociale (band), Makkox (illustratore), Fiorella Mannoia (cantante), Vinicio Marchioni (attore), Emma Marrone (cantante), Enrico Mentana (giornalista), Ermal Meta (cantante), Francesca Michielin (cantante), Motta (cantante), Gabriele Muccino (regista), Negramaro (band), Andrea Occhipinti (produttore e distributore cinematografico), Roy Paci (cantante), Mauro Pagani (musicista), Tommaso Paradiso (cantante), Valentina Petrini (giornalista), Alessandro Robecchi (scrittore), Lele Sacchi (dj), Selton (band), Barbara Serra (giornalista), Michele Serra (giornalista), Shablo (produttore musicale), Subsonica (band), Tedua (rapper), Tre Allegri Ragazzi Morti (band), Sandro Veronesi (scrittore), Daniele Vicari (regista), Zerocalcare (fumettista). In prima persona, avendo la fortuna di poterlo fare in tv, e potendolo fare come... Non perchè ne vada matto ma perchè credo, convintamente, che occorra rispettare delle regole d'ingresso e di convivenza, come in tutti i paesi "civili"; credo sia importantissimo controllare i confini nazionali; credo sia indispensabile farsi rispettare dai paesi "amici".

Sono stata tre mesi a Rolling Stone e francamente un appello per una società aperta, libera e moderna me lo sarei aspettato più da Erdogan che dal mondo Rolling Stone Italia.

Latest News