I morti nelle alluvioni in Giappone sono 199

Alluvioni in Giappone 179 morti e numerosi dispersi

I morti nelle alluvioni in Giappone sono 199

Fonti del governo rendono noto che sono in atto i preparativi per il capo dell'esecutivo di visitare le zone maggiormente colpite dalle piogge torrenziali che si sono abbattute da giovedì, senza interruzione, le regioni del Kansai e del Kyushu, provocando alluvioni, frane e smottamenti.

Il bilancio delle vittime aumenta di ora in ora - Secondo le autorità locali il conteggio delle vittime è soggetto ad aumentare di ora in ora, e una stima verosimile dei danni non può essere ancora formulata.

Cina, la moglie di un dissidente lascia il Paese
Coincidenza non casuale, il primo ministro Li Keqiang è atteso in visita in Germania proprio nei prossimi giorni. Liu Xia - poetessa e vedova dell'attivista cinese e premio Nobel per la Pace , Liu Xiaobo - ora è però libera.


Anche l'economia sembra risentirne: infatti, grandi aziende come Mazda e Daihatsu Motor Co. hanno bloccato la produzione nei loro stabilimenti di Kyoto, Hiroshima e Yamaguchi per liberare facilmente le vie di comunicazione per i soccorsi; lo scenario è dei meno rassicuranti poiché già sabato pomeriggio i centri di evacuazione emergenziali allestiti dai soccorsi ospitavano oltre 30mila persone. Abe sarebbe dovuto partire mercoledì alla volta di Bruxelles per la prima tappa di un viaggio ufficiale e la firma dell'accordo di libero scambio con l'Ue. Il maltempo che ha colpito l'ovest del Paese ha messo in ginocchio un'intera nazione. Cercano una sessantina di persone disperse da oltre cinque giorni. A causa del caldo persistente, numerose persone sono a rischio di colpi di calore e intossicazioni alimentari. Ieri il ministro della salute aveva detto che circa 300.000 abitazioni in 12 prefetture del Giappone occidentale non avevano più accesso all'acqua corrente. Il portavoce del governo, Yoshihide Suga, ha riferito di 204 morti (rispetto ai 201 in precedenza accertati), mentre 28 persone non sono ancora state rintracciate diversi giorni dopo questa catastrofe, la più grave dal 1982 in Giappone.

Latest News