Trump vede Putin: "Rapporto con Russia mai stato peggiore"

La durata prevista era di 90 minuti.

"Mi ha detto che dovrei citare in giudizio la Ue, non entrare in trattativa, denunciarli". Le ragioni al momento non sono chiare.

Le cose sono cambiate in meglio per Stati Uniti e Russia dopo l'incontro di Helsinki: "è un inizio, un buon inizio".

Putin: "Arrivato il momento di parlare".

La Ue è un "nemico" degli Usa
Il polacco Tusk presidente del Consiglio UE, che attraverso Twitter afferma: "L'America e l'UE sono ottimi amici". Hanno approfittato di noi: non lo direste dell'Ue, ma sono nemici.


Gli obiettivi del vertice.

"La Russia non ha mai interferito e mai interferirà negli affari interni americani, comprese le elezioni". Abituato a rompere le convenzioni, e sempre in tema di Brexit, il presidente americano ha anche violato il protocollo reale rendendo pubblici i contenuti del suo colloquio privato con la regina Elisabetta II: Trump ha "spifferato" che la regina ritiene la Brexit un "problema molto complesso".

Putin arriva a Helsinki reduce dal successo di immagine dei mondiali di calcio, mentre Trump conclude un tour europeo dove ha gettato scompiglio nel summit della Nato, accusato la Germania di essere "totalmente controllata" da Mosca a causa delle importazioni di gas russo, definito l'Ue "un nemico" e messo in imbarazzo la premier britannica Theresa May, attaccandola in una intervista prima di lodarla nella conferenza stampa congiunta. E in Gran Bretagna è riesploso il caso del Novichok con l'avvelenamento di due comuni cittadini, di cui Londra accusa il Cremlino.

Latest News