L'eclissi di Luna del secolo: ecco dove vederla

Eclissi di Sole del 21 agosto

L'eclissi di Luna del secolo: ecco dove vederla

Il fenomeno dell'eclissi di luna più lunga del secolo è atteso per venerdì 27 luglio.

Mancano pochi giorni all'evento astronomico del secolo: la sera del 27 luglio andrà infatti in scena l'eclissi totale di Luna accompagnata dalla visione di Marte, che potrà essere seguita dall'osservatorio astronomico Città di Volterra dalle ore 21,30. Per chi volesse approfondire attraverso anche una strumentazione all'avanguardia, l'osservatorio astronomico Giuseppe Piazzi di Ponte in valtllina, organizza una serata dedicata all'eclissi durante la quale sarà possibile osservarla tramite i telescopi.

Gp Germania, Vettel: 'Piccolo errore dall'impatto enorme'
Uscendo dal Q2 sapevo che dovevo tirare fuori qualcosa dalla macchina e da me stesso sono stato contento di entrambi i giri fatti. Hai sempre la convinzione che sia possibile vincere, anche in griglia puntavo a riprendere chi stava davanti.


L'eclissi è visibile dalle 19:13 fino alle 02:31.

La Luna rimarrà oscurata completamente dalla Terra per un tempo di circa 1 ora e 43 minuti. Dunque occhi rivolti al cielo, dai terrazzi, dalle spianate, dalle spiagge ma anche dai due osservatori astronomici di Genova che si trovano sul Righi e sulle alture di Sestri Ponente. Il momento clou sarà intorno alle 22,20. È la seconda eclissi lunare dell'anno Questa sarà la seconda e ultima eclissi lunare del 2018. Sarà una vera e propria "notte dei pianeti" che farà da scenario alla "notte della luna rossa". "Marte, infatti, in completa opposizione al Sole e alla minima distanza dalla terra, verrà illuminato completamente e sarà quindi possibile distinguerlo alla perfezione grazie al suo inconfondibile colore rosso - aggiunge Vairetti -". Per partecipare alla serata è necessario prenotare all cell.

Latest News