Luna di Sangue: che cosa è, quando e dove vederla

Luna di Sangue: che cosa è, quando e dove vederla

Luna di Sangue: che cosa è, quando e dove vederla

Sono già numerosissime le associazioni di astrofili e di astronomi che in tutta Italia stanno organizzando serate di osservazione per ammirare al meglio il saluto fra la Luna rossa e Marte. Perché la massima oscurità si raggiungerà alle 22:22 del 27/07, numeri da giocarsi al Lotto, volendo.

Luna rossa e Marte rosso, accoppiata perfetta.

Inizialmente ci sarà solo un oscuramento parziale come quello che siamo abituati a vedere nelle eclissi di luna parziali, con una zona di penombra, attorno alle 20.30 del 27, dopo circa un'ora il nostro satellite entrerà nella zona d'ombra ed avrà inizio l'eclissi totale.

Se volete sapere quando sarà più buio in assoluto in questa notte, degnatevi questo numero: 22.

Sarà la sera dell'eclissi di Luna di sangue che seguirà a quella avvenuta nel 2015. Uno spettacolo dietro l'altro, un susseguirsi di suggestioni. Si potranno effettuare scatti fotografici o riprese video, che potranno essere poi essere riprese da EsplorAbruzzo esclusivamente per finalità promozionali riguardanti l'evento.

Come conseguenza dell'eclisse il 27 ci sarà la Luna piena più piccola, una "mini Luna piena". Questo spiega anche l'esagerata durata dell'eclissi. Tuttavia, non sarà visibile nel Nord America.

Demi Lovato "è sveglia e in ripresa" - Ultima Ora
Un suo portavoce ha detto che ora "è sveglia e con la sua famiglia" e aggiunto "che alcune notizie riportate non sono corrette". Il mese scorso ha pubblicato la canzone intitolata "Sober" dove parla proprio dei suoi problemi di alcolismo.


A differenza di quanto accade durante l'eclissi di Sole, che scompare occultato dal nostro satellite naturale, la Luna non diventa "nera" quando attraversa l'ombra della Terra.

Osservazione diretta dell'eclisse e del pianeta Marte con telescopi da campo e proiezione su schermo dell'evento astronomico.

E anche in Toscana cresce l'attesa per la notte di venerdì 27. In generale si consiglia di non fissare il cielo senza opportune protezioni per gli occhi anche se le eclissi di Luna totale non danno troppi problemi, sono quelle di Sole che sono inaffrontabili senza degli occhiali protettivi.

L'eclisse totale di luna più lunga del secolo avverrà proprio tra tre giorni e perderla sarebbe un peccato.

Intanto, per gustarsi al meglio la serata astro-archeologica, grazie ai responsabili del Parco del Colosseo, è stata stampata per il pubblico (i turni di visita di 15 minuti ciascuno prevedranno la presenza contemporanea di 40 persone alla volta) una brochure tascabile sulla quale sono elencati e descritti i principali monumenti dell'area.

Per poter osservare l'intero fenomeno, il Gam realizzerà tre postazioni pubbliche di osservazione: oltre a quella del planetario di Marina di Carrara, esperti Gam con telescopi saranno presenti in piazza Bad Kissingen a Marina di Massa e a Zum Zeri dalle 20.45 alle 00.45.

Latest News