Eclissi di luna: l'evento venerdì 27 durerà un'ora e 43 minuti

Eclissi di luna: l'evento venerdì 27 durerà un'ora e 43 minuti

Eclissi di luna: l'evento venerdì 27 durerà un'ora e 43 minuti

Resta adesso attendere lo straordinario evento osservando anche ad occhio nudo, oppure ancor meglio con un cannocchiale con caratteristiche tipo 7x50, magari in punto di osservazione lontano dall'illuminazione artificiale: campagne, boschi, spiagge e tratti di costa lontani dai centri abitati.

Le eclissi solari si realizzano quando la Luna si trova a passare attraverso un nodo in novilunio proiettando un cono d'ombra sulla superficie terrestre. Se la Luna copre completamente il Sole si parlerà di eclissi totale, quando lo coprirà parzialmente si parlerà di eclissi parziale. La fase totale dell'eclissi è prevista tra le 21.30 e le 23.13. L'intero fenomeno, dall'entrata all'uscita della Luna nell'ombra della Terra, durerà invece 3 ore e 55 minuti.

L'entità del fenomeno dipende dalle maggiori o minori distanze Terra-Luna e Terra-Sole. La sera del 27 Luglio arriverà nei nostri cieli l'eclissi totale di luna. Per gli amanti dell'astronomia, anche Marte sarà facilmente visibile questa notte grazie all'assenza della luce riflessa della luna, perché è anch'esso in opposizione rispetto al Sole. Poi la Luna uscirà dall'ombra e l'eclissi totale terminerà alle 00,19, lasciando spazio a quella parziale (penombra).

Marchionne era in cura da più di un anno
Per questo motivo fino a questo momento l'Usz non ha preso posizione in merito all'ospedalizzazione e al trattamento del signor Sergio Marchionne .


Si va dunque dall'attesissimo "Cinema al Parco", con le proiezioni serali nell'anfiteatro all'aperto di Parco San Felice di ben 12 film (a partire da lunedì 16 luglio con il lungometraggio "Appuntamento al Parco" fino alla proiezione di "Napoli Velata" che concluderà la rassegna il 28 agosto), passando per i concerti musicali che strizzano l'occhio ai giovani; le performance di danza; gli spettacoli teatrali del Piccolo Teatro, del Teatro della Polevre e dell'Aps "Vecchia Foggia". Allora è imperdibile, ed è quello che succederà nella notte tra il 27 e il 28 luglio 2018.

Alle 07,45 del 27 luglio la Luna si troverà all'apogeo, cioè alla massima distanza dalla Terra lungo la sua orbita (406.222 chilometri, contro una distanza media di circa 384.400 chilometri). La Luna Rossa incontra il Pianeta Rosso!

Latest News