Reggiani incantati dall'eclissi di luna. VIDEO & INTERVISTE

Reggiani incantati dall'eclissi di luna. VIDEO & INTERVISTE

Reggiani incantati dall'eclissi di luna. VIDEO & INTERVISTE

Una testimonianza dell'evento è stata riportata dai suggestivi scatti offerti da Alessandro Nigro e Antonio Vertucci, fotografo di Ondanews.

A tingere di rosso la Luna è invece la sua posizione rispetto alla Terra: quest'ultima si trova tra il Sole e la Luna e proietta sul satellite un cono d'ombra. La fase totale durerà circa 103 minuti, la più lunga del ventunesimo Secolo.

Ma per godere di questa vista, sono state tante le iniziative organizzate in tutta Italia dall'Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf), che ha aperto le porte di alcuni dei suoi osservatori, e dall'Unione Astrofili italiani (Uai), che hanno messo a disposizione di tutti gli appassionati i propri telescopi amatoriali. Il 27 sera la Terra si troverà tra il Sole e la Luna e proietterà sul satellite un cono d'ombra.

L'Europa ha voluto la fine della Grecia, ora la guarda sprofondare all'inferno
Tra le altre vittime figurano anche tartarughe, canarini, criceti, oltre a diversi esemplari di animali selvatici. Anche la Turchia si è resa disponibile, nonostante i rapporti difficili fra i due paesi.


L'ideale è scegliere un luogo quanto più possibile privo di illuminazione artificiale per poter vedere meglio luna e pianeti. A rendere ancor più suggestivo il tutto, sarà la presenza in cielo di ben 4 pianeti visibili a occhio nudo: Venere, Giove, Saturno e Marte. Sorta a sud est.la Luna ha iniziato ad oscurarsi intorno alle 21,30 per poi scintillare di colori fino a coprirsi di veli di diverse sfumature di rosso intorno alle 22,20. Questa, che per definizione non è raggiunta dalla luce diretta del Sole, è illuminata dalla luce rifratta dall'atmosfera terrestre in prevalenza rossa, e quindi appare di questo colore.

Comaschi affascinati dall'eclissi di luna di venerdì 27 luglio 2018. Il primo contatto dell'ombra è alle 20 e 24 di venerdì 27, l'inizio della totalità è alle 21 e 30, la massima totalità è alle 22 e 22 e la fine della totalità alle 23 e 13: L'eclissi terminerà definitivamente all'una e 28 di sabato 28 come ricorda il Virtual Telescope.

Latest News