Eclissi totale di Luna più lunga del secolo

Eclissi di luna del 27 luglio dove vederla in Abruzzo

Domani l'eclissi totale più lunga del secolo: la luna rossa sarà visibile per 103 minuti

Sarà "una eclissi totale di Luna davvero super - ha spiegato nei giorni scorsi Marco Galliani dell'Inaf - la più lunga tra tutte le eclissi di Luna che si verificheranno in questo secolo, durando ben un'ora e 43 minuti". La Terra si frapporrà al Sole e alla Luna creando un cono d'ombra su di essa.

Innanzitutto ti servono un treppiedi e un telecomando per lo scatto remoto (se la telecamera non è già predisposta per l'autoscatto).

Quest'ultima avviene come risultato dell'allineamento tra il Sole, la Terra e la Luna in quest'ordine (quando l'allineamento è tra Sole, Luna e Terra assistiamo a un'eclissi solare).

Il metodo più semplice è dotarti di un telescopio o un obiettivo di lunga focale che ti permetta di aumentare gli ingrandimenti. Alle 21:30, il satellite entrerà nella zona d'ombra ed avrà inizio l'eclissi totale (l'allineamento è quasi perfetto e l'oscuramento è totale). Se hai una fotocamera digitale potresti provare con la combinazione 200 - 400 ISO e 5 o 40 secondi.

L'Italia è uno dei Paesi in cui sarà possibile godersi maggiormente lo spettacolo e molte comunità scientifiche e osservatori italiani, oltre ad appassionati, hanno scelto di utilizzare la piattaforma per promuovere eventi di condivisione.

Mick Schumacher conquista suo il primo successo in F3 a Spa
Schumacher emozionato racconta il momento chiave della corsa: "sono riuscito ad attaccare Armstrong sfruttando la sua scia". Mick Schumacher ha conquistato la prima vittoria nell'Euro Formula 3 a Spa, dove è cominciata la leggenda del papà Michael .


Durante l'eclissi, la Luna si troverà in apogeo, ossia alla massima distanza dalla Terra (poco più di 400.000 km). Era dal 2003 che non si verificava una simile opposizione di Marte rispetto alla Terra.

Le immagini andranno poi sommate e composte in un'unica foto in post-produzione.

Le eclissi di Luna si possono vedere a occhio nudo da qualunque punto della superficie terrestre dove la Luna sia sopra l'orizzonte; a patto che non vi sia inquinamento luminoso.

Al Sud l'appuntamento è a Borgo Turrito (Foggia) e a Tenuta Gemi (Bari). Delusione, dunque, per tanti levantini, anche se qualcuno è stato più fortunato. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Latest News