Legionella, in Lombardia i casi salgono a quaranta

Legionella, in Lombardia i casi salgono a quaranta

Legionella, in Lombardia i casi salgono a quaranta

Il totale dei cittadini di Bresso che hanno contratto il batterio della legionella è quindi, ad oggi, di 42 persone.

Intanto il sindaco di Bresso Simone Cairo ieri ha confermato che tutti gli impianti condominiali di Bresso saranno controllati per accertare la presenza del batterio legionella. Casi di legionellosi sono stati segnalati in ospedali, case di cura, studi odontoiatrici, alberghi, campeggi, impianti termali e ricreativi (palestre, piscine, idromassaggi), giardini e campi da golf con sistemi di irrigazione a spruzzo e/o fontane decorative, navi da crociera. Uno degli ultimi casi riguarda un consigliere comunale di Forza Italia nel Municipio 9 a Milano, Maurizio La Loggia, ricoverato al Policlinico in terapia intensiva ma le cui condizioni sembrerebbero in via di miglioramento. Nei casi più gravi la patologia sfocia in una polmonite, ma anche se raramente può risultare fatale, una diagnosi tempestiva consente ai contagiati di guarire attraverso un trattamento antibiotico specifico. Il campionamento "di massa" è stato già avviato e il comune manda nelle case popolari e degli anziani seguiti da assistenza domiciliare i volontari della Protezione Civile.

Temptation Island, Andrew: "Ecco perché mi sono avvicinato a Martina"
Martina però resiste stoicamente e si presta a ogni tenerezza senza però arrivare al bacio incriminato. Il primo a confessarsi è stato proprio il milanese.


Lo scopo di questi procedimenti uno solo: estirpare alla radice la causa dei contagi. Va rintracciata l'origine e a questo proposito sta lavorando il consorzio Cap, che controlla l'acquedotto di Bresso. Tutti risultati negativi, però. "Al momento, presso i Laboratori di Prevenzione di Ats, sono in corso di analisi 426 campioni prelevati presso 41 abitazioni e 29 siti sensibili esterni". Nel 2014 vi erano stati sei casi (di cui uno mortale) di legionella.

Altre due persone sono state contagiate dalla legionella a Bresso, cittadina alle porte di Milano. La procura di Milano ha avviato gli accertamenti per capire quale sia la differenza tra il contagio attuale e quello passato.

Latest News