Legionella, non si arresta l’emergenza: c’è la quarta vittima a Bresso

La fontana del Mappamondo chiusa

La fontana del Mappamondo chiusa

Le analisi che hanno riscontrato la presenza di legionella sono partite dal caso di una persona contagiata (di cui non si conosce, per ragioni di privacy, l'identità e la provenienza) che ha trascorso un periodo di tempo proprio a Rozzano, in piazza Alboreto.

Un uomo di 89 anni è morto per un infarto la cui concausa è la legionella. Ne dà notizia l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, esprimendo il cordoglio della Regione.

Bresso, quarta vittima per la legionella. Ieri sera un pensionato di 89 anni è deceduto al Bassini di Cinisello.

Mattarella Attacchi sul web a Mattarella, indaga l'antiterrorismo
Al Quirinale, prosegue il Corriere della Sera , in quelle ore giungono anche molti messaggi di sostegno al capo dello Stato . Ma, grazie al lavoro della Polizia Postale si stabilisce che la fonte di tutto è una sola .


Detta anche Malattia del legionario è una malattia infettiva che colpisce l'apparato respiratorio, causata principalmente dal batterio Legionella pneumophila. Prima di dimetterlo però, è stato sottoposto per sicurezza ad alcuni accertamenti: l'elettrocardiogramma ha rilevato una bradicardia e altri valori anormali. L'uomo era sposato, padre di un figlio.

Ora al Comune di Sorrento è giunta una nuova nota datata 25 luglio 2018 a firma del responsabile dell'unità operativa di Prevenzione collettiva del distretto sanitario 59 dell'Asl Napoli 3-Sud, Francesco Fanara, con la quale si comunica che "gli esiti analitici con report riepilogativi dei prelievi effettuati dall'Arpac, presso la struttura alberghiera denominata Johanna Park, della ricerca di Legionella Spp risultano essere nei limiti previsti della normativa". Da ieri un team composto da tecnici della Direzione Generale Welfare, Ats e esperti dell'Istituto Superiore di Sanita' e' al lavoro per valutare lo stato delle azioni già compiute e confrontarsi sugli sviluppi delle indagini. "Regione Lombardia non lascerà niente di intentato per riuscire a trovare la fonte del contagio", conclude Gallera.

Latest News