Settimana di Ferragosto con il sole ma senza afa

Week end all’insegna del maltempo in provincia di Ragusa. Previsti rovesci e temporali

Meteo Brescia: temperature da bollino rosso, da giovedì 2 agosto scatta la massima allerta

Da Terna, l'operatore per la trasmissione dell'energia in alta tensione, fanno sapere che gli impianti sono soldi e le abbondanti piogge dello scorso inverno hanno contribuito alla capacità di produrre energia idroelettrica, che soddisfano più del 16% della domanda nazionale con le altre fonti rinnovabili. Poi il sole tornerà a splendere, ma le temperature saranno leggermente più basse.

L'estate è entrata nel vivo con caldi da record in Italia e in Europa.

SUD - tanti temporali e acquazzoni in formazione nel corso del pomeriggio. I fenomeni più intensi li ritroveremo sullaSicilia centro-meridionale dove non escludiamo anche nubifragi e grandinate incisive.

Sabato 4 agosto 2018: avremo condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso al mattino.

Meteo Brescia: temperature da bollino rosso, da giovedì 2 agosto scatta la massima allerta
Caldo al suo massimo, ma non mancano i temporali

"Al governo chiediamo di approvare quanto prima il Piano di adattamento ai cambiamenti climatici e di mettere al centro gli interventi che riguardano le città, anche con un regolamento che finalmente fermi l'impermeabilizzazione dei suoli, che è una delle cause del calore nei periodi estivi, e che preveda interventi di recupero dell'acqua, salvaguardia degli spazi verdi, di utilizzo di alberature, acqua e pavimentazioni che riducono l'effetto del caldo nei quartieri e quindi sulle persone", conclude Zanchini.

Le massime perderanno qualche grado ma già domenica torneranno a toccare i 36/37°C in Emilia Romagna, 32/34°C altrove. Superato l'apice, però, l'indebolimento dell'alta pressione africana sul Mediterraneo Centrale porterà "un aumento dell'instabilità con rischio di temporali che - avvertono gli esperti - saranno violenti, con grandine e forti raffiche di vento". Le coste maggiormente esposte a possibili sconfinamenti saranno comunque quelle sud-occidentali ma non escludiamo sconfinamenti anche sulla costa tirrenica.

Dopo questo evento atmosferico, soprattutto sul Nord Italia il tempo potrebbe rimanere abbastanza incerto, con alternanza di belle giornate a cui seguirebbero repentini annuvolamenti con temporali.

Amazon, multa di 300mila euro da Agcom: fa il "postino" senza permesso
L'azienda di Seattle, da parte sua, si difende e si dice disponibile a fornire ulteriori informazioni sui servizi posti in essere e divenuti oggetto della contestazione.


Latest News