Settimana di Ferragosto con il sole ma senza afa

Week end all’insegna del maltempo in provincia di Ragusa. Previsti rovesci e temporali

Settimana di Ferragosto con il sole ma senza afa

Da Terna, l'operatore per la trasmissione dell'energia in alta tensione, fanno sapere che gli impianti sono soldi e le abbondanti piogge dello scorso inverno hanno contribuito alla capacità di produrre energia idroelettrica, che soddisfano più del 16% della domanda nazionale con le altre fonti rinnovabili. Poi il sole tornerà a splendere, ma le temperature saranno leggermente più basse.

L'estate è entrata nel vivo con caldi da record in Italia e in Europa.

SUD - tanti temporali e acquazzoni in formazione nel corso del pomeriggio. I fenomeni più intensi li ritroveremo sullaSicilia centro-meridionale dove non escludiamo anche nubifragi e grandinate incisive.

Sabato 4 agosto 2018: avremo condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso al mattino.

Settimana di Ferragosto con il sole ma senza afa
Settimana di Ferragosto con il sole ma senza afa

"Al governo chiediamo di approvare quanto prima il Piano di adattamento ai cambiamenti climatici e di mettere al centro gli interventi che riguardano le città, anche con un regolamento che finalmente fermi l'impermeabilizzazione dei suoli, che è una delle cause del calore nei periodi estivi, e che preveda interventi di recupero dell'acqua, salvaguardia degli spazi verdi, di utilizzo di alberature, acqua e pavimentazioni che riducono l'effetto del caldo nei quartieri e quindi sulle persone", conclude Zanchini.

Le massime perderanno qualche grado ma già domenica torneranno a toccare i 36/37°C in Emilia Romagna, 32/34°C altrove. Superato l'apice, però, l'indebolimento dell'alta pressione africana sul Mediterraneo Centrale porterà "un aumento dell'instabilità con rischio di temporali che - avvertono gli esperti - saranno violenti, con grandine e forti raffiche di vento". Le coste maggiormente esposte a possibili sconfinamenti saranno comunque quelle sud-occidentali ma non escludiamo sconfinamenti anche sulla costa tirrenica.

Dopo questo evento atmosferico, soprattutto sul Nord Italia il tempo potrebbe rimanere abbastanza incerto, con alternanza di belle giornate a cui seguirebbero repentini annuvolamenti con temporali.

Facebook e Instagram ci mostrano il tempo speso sui social
E' quindi possibile cliccare su una barra per vedere il tempo totale trascorso in un determinato giorno. Si puo' modificare o annullare il promemoria quando si preferisce.


Latest News