Prossimi giorni tra gran caldo, afa e forti temporali al nord

Previsioni meteo 6 agosto 2018: caldo record e afa

Meteo, l’afa non dà tregua ma al Nord in arrivo forti temporali e grandinate

Le temperature massime in pianura saranno in lieve calo, soprattutto mercoledì e giovedì, con valori poco superiori ai 30 °C ma ancora accompagnati da afa moderata/intensa; anche le minime dovrebbero calare di poco, con valori intorno ai 20 °C in pianura o appena sotto in qualche caso fortunato, specie se in precedenza interessato da fenomeni temporaleschi di un certo rilievo.

Anche martedì 7 agosto 2018 prevarranno il sole e molto caldo in gran parte del Paese. In particolar modo tra il pomeriggio e la serata i temporali potrebbero colpire alcune regioni d' Italia: Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Sardegna, Sicilia e in serata anche Piemonte e Lombardia.

Cade al concerto di Jovanotti, bambina di 8 anni portata a Torrette
RisorgiMarche chiude la sua seconda edizione con un ultimo live da paura grazie allo spettacolo ed alla voce di Jovanotti . Buona serata e buon ritorno a casa a chi c'era".


Come ci conferma il nostro Colonnello Mario Giuliacci in questo articolo, per questa settimana dovremo fare i conti ancora con l'anticiclone Nord Africano, che insisterà fino al 12 agosto seppur leggermente attenuato rispetto ai giorni scorsi. In forma più occasionale brevi acquazzoni saranno possibili anche lungo l'Appennino centro-meridionale. Le precipitazioni saranno più intense nella seconda parte della giornata.

Si svilupperà pertanto secondo i modelli una vasta fascia di temporali multicellulari estesa dai monti verso le zone pianeggianti adiacenti del centro, Roma compresa, atri nuclei colpiranno la Sardegna, parte della Sicilia. Al Nord il caldo si attenuerà a partire da venerdì, grazie a una perturbazione a carattere di fronte freddo che lambirà le Alpi.

Latest News