Scossa di terremoto di magnitudo 7.0 nel sud-est asiatico: è allarme tsunami

REUTERS
					Alcune persone in fuga dopo la forte scossa di terremoto

REUTERS Alcune persone in fuga dopo la forte scossa di terremoto

Un sisma di magnitudo 7.0 ha colpito l'Indonesia con epicentro nell'isola di Lombok [VIDEO]. Per ora sono stati trasferiti a Lombok in barca e stanno aspettando un aereo per Bali, ma la situazione resta difficile perché proprio a Lombok sono state registrate altre scosse di terremoto. Sulle Gille, tre minuscole isole tropicali situate a pochi chilometri dalla costa nord occidentale di Lombok, sono invece in corso le operazioni di evacuazioni di oltre duemila turisti.

Come scrive Roberto la signora che si vede nel video è stata separata dal figlio e assalita da altri indonesiani che la calpestavano letteralmente pur di salire sulla scala. Hanno deciso così di rifugirasi su una collina dopo che era stato diramato dalle autorità locali l'allarme tsunami. Il nostro pensiero va a chi non ce l'ha fatta e alle loro famiglie, a chi in questi giorni e in questi anni e' stato vittima del terremoto.

Notte di terrore per Aldo Montano e la moglie Olga Plachina. "Abbiamo bisogno di paramedici, non c'è abbastanza personale, e servono farmaci", dice un medico. "Non possiamo evacuarli tutti in una volta perché non abbiamo imbarcazioni abbastanza capienti", ha dichiarato Muhammad Faozal, capo dell'agenzia turistica di Nusa Tenggara. E infatti sono in arrivo due navi della Marina per dare soccorso.

Prossimi giorni tra gran caldo, afa e forti temporali al nord
Al Nord il caldo si attenuerà a partire da venerdì, grazie a una perturbazione a carattere di fronte freddo che lambirà le Alpi . In forma più occasionale brevi acquazzoni saranno possibili anche lungo l'Appennino centro-meridionale.


Nicola Nicoletti, un albergatore italiano a Bali, racconta il terremoto. L'uomo ha raccontato di aver avvertito la scossa mentre era in spiaggia con la moglie. Il turista italiano ai microfoni di Radio Capital ha spiegato di aver provato ad aiutare una persona rimasta schiacciata sotto il tetto di un patio, salvo poi rendersi conto che non c'era più nulla da fare.

Fortunatamente Silvia Coppelli, Pietro Zangrandi, Cecilia Campolonghi e Claudio Porcari (in foto dopo il grande spavento) si trovano in vacanza a Ubud, sull'isola di Bali, dove comunque il sisma si è sentito pesantemente. "A noi turisti nessuno diceva niente".

Latest News